Parte il food-truck inclusivo di Altre Terre

Tutto al femminile e dal sapore multietnico!

Il food-truck più multietnico e inclusivo della città accende il motore: al volante, quattro donne provenienti da diversi paesi del mondo, unite dal talento per la cucina e dal desiderio di autonomia.

Altre Terre  presenta ufficialmente la sua attività di street food itinerante

martedì 18 maggio a Bologna, alle 11:30 in Piazza dell’Unità.

Taglierà il nastro Loretta Michelini, presidente dell’associazione MondoDonna Onlus: il food truck Altre Terre è il punto d’arrivo di COOK&GO , un progetto di inclusione sociale e dialogo interculturale di MondoDonna Onlus, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e realizzato in collaborazione con Fomal – Fondazione Opera Madonna del Lavoro, con il cohousing Porto 15, con l’associazione Yadin Wahida e co la Città Metropolitana di Bologna, Distretto Pianura Est – Unione Reno Galliera, Distretto Pianura Ovest – Unione Terre d’Acqua, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

All’evento interverranno Matteo Lepore – assessore a turismo, cultura e immaginazione civica del Comune di Bologna, Daniele Ara – presidente del Quartiere Navile, Mariaraffaella Ferri – consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sociale e contrasto alla violenza di genere, Ethel Frasinetti – consigliera d’amministrazione con delega alle attività di solidarietà della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il viaggio del food truck di Altre Terre tra gastronomia, incontro di culture e integrazione sociale comincia da un luogo simbolico. Piazza dell’Unità è il cuore della Bolognina, una delle zone più multietniche della città, laboratorio di convivenza tra culture, interventi di riqualificazione urbana, valorizzazione del cibo: un melting – anzi, cooking – pot alla bolognese. Quale luogo migliore per presentare il progetto in cui le “cucine del mondo” si incontrano e diventando un mezzo per l’empowerment delle donne?

Donne come Sladjana Zaric, Bunmi Oresanya, Eman Sulaiman ed Ezinne Aki, le vere protagoniste dell’inaugurazione di martedì 18. Hanno portato in Italia le ricette tipiche della Nigeria, della Giordania e della Serbia e la loro tradizione familiare. Oggi, grazie al supporto dello chef e formatore professionale Alberto di Pasqua, le hanno interpretate in versione street e si sono messe alla guida del food truck di Altre Terre.

Le loro storie, i loro desideri e – naturalmente – i loro piatti forti, sono già online: sul sito altreterrefood.it.

Come essere aggiornati per sapere dove e quando trovare il food-truck?

Tenete d’occhio i social: Facebook e Instagram. Verranno pubblicate le date e i luoghi dei prossimi appuntamenti del food truck multietnico, pronto a portare le “cucine del mondo” in giro per Bologna, nel territorio metropolitano e tra i festival dedicati allo street food. Le cuoche itineranti sono partite dal loro paese molto tempo fa, il viaggio di Altre Terre è appena cominciato.

Per informazioni:

telefono e whatsapp | 339 777 7279