COOK&GO

La cucina del mondo nei saperi delle donne: percorsi di integrazione verso l’autonomia.

COOK&GO è un progetto che intende favorire la coesione sociale tra le donne, in particolare le madri, straniere e migranti, e il tessuto sociale in cui vivono e a cui si riferiscono, tramite azioni che favoriscono la ridefinizione del ruolo della donna all’interno della famiglia di origine e della comunità in cui vive, come elemento imprescindibile per favorire i processi di integrazione socio-economica e convivenza interculturali nella nostra società. Il progetto ha come filo conduttore il tema del cibo e la trasmissione interculturale delle tradizioni culinarie di cui sono portatrici le donne, attraverso la valorizzazione delle loro competenze pregresse.

COOK&GO è finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “La Cultura come strumento di integrazione: la parola alle donne” ed è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus in qualità di ente capofila di un’ampia rete di sostegno del progetto, composta da enti privati e pubblici, e alla quale hanno aderito MondoDonna Soc. Coop., Fomal – Fondazione Opera Madonna del Lavoro, Porto 15, Yadin Wahida e Città metropolitana di Bologna, Distretto Pianura Est – Unione Reno Galliera, Distretto Pianura Ovest – Unione Terre d’Acqua, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

COOK&GO prevede azioni trasversali differenti che permettono l’integrazione e la valorizzazione delle donne di origine straniera, a partire dalla realizzazione di una formazione teorica e pratica specifica in materia di cucina e di un corso propedeutico di lingua italiana, fino all’organizzazione di incontri itineranti di lettura di libri per l’infanzia e incontri informali nelle scuole, che aiutano a rievocare i colori e i profumi delle tradizioni culinarie del mondo in un’ottica di trasmissione intergenerazionale madre-figli. Il progetto prevede, infine, l’inserimento lavorativo di alcune donne partecipanti dei corsi di formazione attraverso la sperimentazione di un’attività di produzione e vendita di street food per mezzo di un food truck itinerante.

Annualità di riferimento del progetto: 2020 – 2021

(immagini tratte da rawpixel.com)