Now Reading
Shelt(h)er

Shelt(h)er

Formazione Antenne di Comunità

28 maggio | 25 novenbre

l percorso formativo Antenne di comunità nasce dall’esperienza dell’Associazione MondoDonna che lavora nel contrasto alla violenza in ottica di prossimità e responsabilità individuale. L’antenna è una figura “ponte” in grado di riconoscere ed intercettare situazioni di violenza nel contesto sociale, lavorativo ed amicale in cui vive. La condizione di prossimità, di condivisione dello stesso background linguistico, culturale ed emozionale permette alle “antenne” di sviluppare molteplici punti di forza nel riconoscere ed intercettare i bisogni delle donne.

Il percorso formativo prevede un ciclo d’incontri che fornisce alle/ai partecipanti strumenti aggiuntivi alle risorse già possedute, quali: strumenti di riconoscimento della violenza, gestione della relazione in una dinamica di aiuto, conoscenza delle risorse presenti sul territorio, modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.

Destinatari/e operatori ed operatrici dei servizi a bassa soglia gestiti dall’ente pubblico e/o dagli enti del privato sociale/terzo settore. Figure interessate ai temi della prevenzione e contrasto della violenza e al sostegno di persone in condizione di grave marginalità, e disponibili ad essere riferimento all’interno della propria equipe di lavoro.

Requisiti: garantire la frequenza all’intero percorso formativo.

Docenti
– esperte di violenza di genere nei confronti delle donne, avvocate, psicologhe, operatrici e mediatrici culturali dell’équipe di lavoro del Centro antiviolenza CHIAMA chiAMA di MondoDonna Onlus;
– professioniste/i della Cooperativa Sociale Società Dolce coinvolte/i, nella programmazione dei servizi a bassa soglia dedicati a donne senza dimora e nel lavoro di prossimità alla grave marginalità;
– esperte/i di Asp Città di Bologna;
– esperte/i di realtà del terzo settore e del volontariato sociale che operano nel sostegno alle persone a rischio esclusione sociale.

Incontri
6 incontri da 3 ore ciascuno che si svolgeranno da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma zoom.

Metodologia
Il percorso adotterà una metodologia di lavoro incentrata sul coinvolgimento attivo delle/dei partecipanti. Si alterneranno momenti di lezione frontale, con l’obiettivo di trasferire conoscenze utili ad approcciarsi alle donne vittime di violenza senza dimora, a momenti di lavoro in gruppi a partire da casi proposti dalle/dai partecipanti. All’inizio del percorso formativo verrà richiesta la compilazione di un breve questionario, in forma del tutto anonima, con la finalità di raccogliere le aspettative e di rilevare eventuali conoscenze pregresse sulle tematiche in oggetto. Alla fine dell’esperienza formativa, per monitorare l’andamento e l’acquisizione di conoscenze e strumenti utili al lavoro, verrà richiesto un follow-up attraverso un questionario di valutazione.

Periodo svolgimento
maggio-settembre 2021, incontri ogni 15 giorni

 

>>> leggi i dettagli incontri nel volantino

Torna su