Accogliamo le differenze, difendiamo i diritti.

cosa facciamo

MondoDonna Onlus accoglie e sostiene le persone in situazione di fragilità, con una particolare attenzione per chi proviene da un percorso migratorio. Come Centro Antiviolenza, offriamo gratuitamente servizi di ascolto e sostegno tramite gli sportelli CHIAMA chiAMA, e dedichiamo progetti specifici alle vittime di tratta e sfruttamento sessuale.

Attraverso le competenze dell’Associazione e gli strumenti della Cooperativa, MondoDonna offre interventi integrati che vanno dall’assistenza legale al sostegno psicologico, dai servizi per minori alla formazione. Un approccio multidisciplinare da cui nascono tanti progetti e servizi differenti.

Accoglienza

Le comunità gestite da MondoDonna sono strutture di accoglienza residenziale in cui la persona è al centro dell’intervento:

• comunità per gestanti e madri con bambino
  • case rifugio ad indirizzo segreto per donne vittime di violenza domestica
  • comunità per vittime di tratta e sfruttamento sessuale (progetto Oltre la Strada)
  • comunità SIPROIMI (ex SPRAR) e CAS per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale
  • alloggi di transizione per persone in uscita dai percorsi in comunità residenziale

Per saperne di più sulle nostre comunità clicca qui.

Inclusione

Per accompagnare verso l’autonomia chi è accolto in comunità, MondoDonna sviluppa progetti individuali che valorizzano le soft skills e le competenze. Idee come l’atelier inclusivo Social Chic e il catering etnico AltreTerre nascono dalla collaborazione con la Cooperativa MondoDonna.

Educativa domiciliare

In convenzione con gli enti pubblici territoriali, MondoDonna organizza servizi di sostegno e cura per minori in famiglie svantaggiate e supporto ad adulti e anziani in situazione di fragilità.
Il servizio Team Mobile permette di attivare specifiche figure professionali, in base ai bisogni dell’utenza.

Formazione

MondoDonna organizza summer school, convegni, corsi e approfondimenti rivolti a chi lavora nel settore sociale, e realizza formazioni nelle scuole. Inoltre promuove la cultura della non violenza, delle pari opportunità e del rispetto delle differenze con numerose iniziative di sensibilizzazione.

Per informazioni:

Casa Maya Angelou