Eventi in occasione del 25 novembre

Donne abbracciate

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cade come ogni anno il 25 novembre, MondoDonna Onlus offre molte opportunità per approfondire, conoscere e contrastare il fenomeno della violenza di genere, in tutte le sue declinazioni.

WHY?

Francesca Centre e MondoDonna Onlus organizzano WHY?

Un’occasione di dialogo sulle conseguenze della cultura patriarcale sulle donne, ma anche sugli stessi uomini.

Si inizia mercoledì 9 novembre 2022, alle 20.30: “Memorie controverse e diritti umani: rileggere il passato attraverso le culture delle donne”, con Rita Monticelli – Coordinatrice Master GEMMA (studi di genere e delle donne) dell’Università di Bologna. Martedì 22 novembre 2022, allo stesso orario: “La costruzione sociale del maschile”, con Graziella Priulla, sociologa e saggista. Il 14 dicembre 2022, alle 18, “Nuove parole per esprimere il cambiamento masc

hile” con Stefano Ciccone, sociologo e fondatore dell’associazione Maschile Plurale, “Non si uccide per amore ma l’amore c’entra” con Lea Melandri, saggista, scrittrice, presidente della Libera università delle Donne di Milano, teorica e attivista femminista. Il 18 gennaio 2023, alle 20.30: “Disertare il patriarcato: per un nuovo patto di civiltà tra uomini e donne” con Giuditta Creazzo, ricercatrice indipendente, e Gabriele Pinto, psicoterapeuta, dell’associazione Senza Violenza. “Uomini, liberiamoci dalla violenza!” con Gerardo Lupi, sociologo, coordinatore centro LDV/azienda Usl di Bologna. Il 15 febbraio 2023, alle 20.30: “Dall’onore alla performance, trasformazioni del patriarcato” con Loren

zo Gasparrini, filoso, femminista e formatore.

Le Francesca Centre Conversazioni si svolgeranno al Francesca Centre, teatro San Salvatore, via Volto Santo 1, Bologna.
Per ulteriori informazioni info@francescacentre.org o telefonare al 3703339811

Picciridda, con i piedi nella sabbia, proiezione del film di Paolo Licata

Granarolo. Evento gratuito e ospite d’eccezione il regista. La mattina incontro con i ragazzi della scuola media Matteucci, il Comune e le Forze dell’ordine

MondoDonna, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è presente a Granarolo per un dopp

io appuntamento: la mattina, dalle 10 alle 12, per un incontro in plenaria, alla Sala pluriuso della biblioteca comunale Gianni

Rodari, con le classi della terza media dell’istituto comprensivo Matteucci, assieme all’amministrazione comunale, il maresciallo dei Carabinieri Daniele di Fiore e il comandante della Polizia locale Luca Tassoni. Il focus sarà sulle forme che può assumere la violenza di genere, su cui i ragazzi e le ragazze hanno già avuto modo di riflettere grazie ai laboratori condotti dalle operatrici del centro antiviolenza CHIAMA chiAMA di MondoDonna Onlus, con metodologie partecipative, nell’ambito del progetto Cambio d’atto.

La sera è da segnare in agenda un appuntamento d’eccezione: l’associazione MondoDonna, il Comune di Granarolo dell’EmiliaCoop Alleanza 3.0 e  Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna organizzano la proiezione del film Picciridda, con i piedi nella sabbia, un film di Paolo Licata, con Lucia Sardo e Marta Castiglia, tratto dal romanzo di Catena Fiorello. L’appuntamento è alle 21.00 al teatro TAG, via San Donato 209/D a Granarolo dell’Emilia, con la partecipazione straordinaria del regista Paolo Licata. Ingresso libero e gratuito. Alla serata interverranno anche: Giuliana Bertagnoni, vicesindaca della città di Granarolo dell’Emilia, Sarah Bianconcini, assessora politiche cultur

ali della città di Granarolo dell’Emilia, Loretta Michelini, presidente dell’associazione MondoDonna, Vittoria Affatato,

vicepresidente del consiglio di zona Soci Pianura Est Coop Alleanza 3.0, Cristina Piccinini, Schermi e lavagne – Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna.

L’evento rientra nel progetto Cambio d’atto – seconda edizione del contest artisticocontro la violenza di genere che ha il fine di coinvolgere e sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica, a partire dalle ragazze e dai ragazzi della Scuola secondaria di I grado di Granarolo, sul tema della violenza di genere contro le donne, promuovendone la partecipazione attraverso un medium artistico.

Antenne di comunità

Antenne di comunitàL’#AntennaDiComunità è una figura “ponte” nata dall’esperienza dell’Associazione MondoDonna: è una figura di prossimità di supporto e sostegno., è disponibile a formarsi per fornire un primo aiuto alle donne con vissuti di violenza.
Vi proponiamo un ciclo d’incontri che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti sui temi del riconoscimento e contrasto della violenza, sulla gestione della relazione in una dinamica di aiuto e sulle modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

26 novembre 2022 ore 9.30-11.30 Biblioteca Comunale Vergato, Via Galleria 1° Maggio 86/a

“Presentazione dell’associazione MondoDonna e dei Presidi antiviolenza “CHIAMA chiAMA”. Conoscere e riconoscere la violenza di genere nei confronti delle donne. Intervengono: Loretta Michelini- Presidente MondoDonna Onlus; Giovanna Casciola-Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus; Susanna Mapelli- Operatrice  antiviolenza Presidio CHIAMA chiAMA di Vergato e Castel di Casio; Patrizia Gambari- Assessora alla Cultura del Comune di Vergato.

3 dicembre 2022 ore 9.30-11.30 Biblioteca Comunale Marzabotto, Casa della Cultura e della Memoria, Via Aldo Moro 2

Norme e diritti a supporto delle donne”. Intervengono: Simona Benassi- Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Marzabotto, Avvocate civiliste e penaliste del Cav CHIAMA chiAMA, Elena Corsini- Comandante Polizia Locale Comune di Vergato, Corine Giangregorio Operatrice antiviolenza Presidio CHIAMA chiAMA di Marzabotto.

10 dicembre 2022 ore 9.30-11.30Sede Comunale, Castel di Casio, Via Berzantina 30/10

“Donne e salute: i servizi socio sanitari che si occupano del benessere delle donne”. Intervengono: Valeria Arbizzani- Assessora alle Pari Opportunità di Castel di Casio, Giovanna Casciola-coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere dell’Associazione MondoDonna Onlus.

DESTINATARI DEL LABORATORIO

Donne e uomini attive/i nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, native e migranti anche di seconda e terza generazione, testimoni previlegiati, riconosciute nel territorio come riferimento per le altre donne. Come requisito fondamentale, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

>>> Partecipare ai laboratori è gratuito e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

INFO E ISCRIZIONI

telefonare al 3316590845 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30

oppure scrivere a presidi@mondodonna-onlus.it

Quando l’uomo agisce violenza…

Occasioni di dialogo promosse da MondoDonna Onlus e dal centro antiviolenza CHIAMA chiAMA. Tanti gli ospiti, tra i quali: Julia Clancy, Rita Monticelli, Graziella Priulla

Tre occasioni di dialogo che vogliono portare l’attenzione sulle conseguenze della cultura patriarcale nella nostra società: da segnare in agende le date del 23 novembre a Cattolica, del 1° dicembre a Misano e del 15 dicembre a San Giovanni in Marignano. Conseguenze del patriarcato di cui tutti dobbiamo prendere maggiore consapevolezza perché chiunque ne è colpito, sia donne che uomini. Per questo motivo, per sviluppare una riflessione il più possibile completa, con queste tre conversazioni si vuole dare importanza anche al ruolo maschile nel contrasto alla violenza di genere, perché il cambiamento deve riguardare tutti. Partecipa anche Julia Clancy, presidente del Francesca Centre di Bologna.

«Si parla già ampiamente della cultura patriarcale, ma ora vogliamo porre l’attenzione sulle conseguenze di questa sulla società e della responsabilità degli uomini, tutti, di farsi carico di questo problema. È il momento di chiamare in causa gli uomini perché diventino protagonisti di un cambiamento assieme alle donne», spiega la presidente di MondoDonna Onlus Loretta Michelini.

Si inizia il 23 novembre, alle 21, a Cattolica al  Palazzo del Turismo, viale C. Mancini 24: “Se l’uomo agisce violenza” con Graziella Priulla, già docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania, svolge attività di formatrice sui temi della differenza di genere, Michele Piga psicologo e fondatore del CTM, Centro trattamento maltrattanti di Forlì, Claudia Gabellini, assessora Pari opportunità del Comune di Cattolica, Michela Bertuccioli, vice-sindaca del Comune di San Giovanni in Marignano e Michelini, presidente dell’associazione MondoDonna Onlus.

Giovedì 1° dicembre, ore 21, a Misano Palazzina Bianchini, Via Repubblica 124: “Le radici culturali della violenza” con Rita Monticelli, consigliera del Comune di Bologna con delega per i diritti e il dialogo interreligioso e professoressa ordinaria all’Università di Bologna, insegna Studi di genere, Teorie femministe tra differenze e diversità, Manuela Casalboni, presidente Commissione Pari opportunità del Comune di Misano, Maria Elena Malpassi, vice-sindaca del Comune di Misano e la presidente associazione MondoDonna Onlus.

Infine, il 15 dicembre, stesso orario, a San Giovanni in Marignano al Centro Giovani Whaite Rabbit, via Macello 26: “L’arte nel contrasto alla violenza di genere” con Lorenzo Anzini Loreprod, artista, Gianmarco Della Biancia, referente del gruppo “Attivamente”, Bertuccioli vice-sindaca Comune di San Giovanni in Marignano e Giovanna Casciola, coordinatrice dell’Area a antiviolenza e differenze di genere dell’associazione MondoDonna Onlus.

Le conversazioni sono organizzate da MondoDonna Onlus, dal centro antiviolenza CHIAMA chiAMA del distretto di Riccione, in collaborazione con il Comune di Cattolica, il Comune di Misano, il Comune di San Giovanni in Marignano e con il Francesca Centre di Bologna.

Donne senza dimora e violenza

Un’occasione per conoscere e condividere buone prassi a sostegno delle donne senza dimora

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione MondoDonna Onlus, capofila dei progetti Out of Shade e Shelt(h)er, insieme ai partner Cooperativa Sociale Società Dolce e ASP Città di Bologna, organizza un convegno, con relatori anche da Madrid e Budapest, per la condivisione di buone pratiche per il contrasto della violenza sulle donne senza dimora. L’appuntamento è il 28 novembre, dalle 9 alle 17.30, in Cappella Farnese a Palazzo D’Accursio, a Bologna. Con l’occasione sarà allestito il progetto fotografico di Marika Puicher: “Un rifugio tutto per sé”.

Le donne senza dimora sono in condizioni di estrema fragilità e spesso la violenza che subiscono è data per scontata. Ma chi sono le persone senza dimora a Bologna? Quante sono? E in che percentuale maschi e femmine? Ce lo spiegano i dati raccolti da ASP Città di Bologna: nel 2021, infatti, le persone intercettate tramite lo sportello Helpcenter sono state 2800. Circa 550 sul totale sono donne: perciò il fenomeno della grave emarginazione adulta si divide in un 85% costituito da uomini e il restante donne. I servizi, quindi, sono costruiti pensando di avere come utenti uomini, in quanto costituiscono la netta maggioranza. Le donne attualmente accolte nelle strutture sono 220, mentre circa 50 sono in carico al servizio sociale bassa soglia.

Il convegno è organizzato in due sessioni: una mattutina e una pomeridiana di confronto con tavoli tematici itineranti, in luoghi della città significativi per i progetti. Dopo i saluti istituzionali, presente tra gli altri tra gli altri anche Barbara Lori, ssessora regionale alle Pari opportunità, ed Emily Clancy vicesindaca con deleghe alle pari opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori del Comune di Bologna, presentazione dei progetti Out of Shade e Shelt(H)er, con Annamaria Nicolini, di ASP Città di Bologna,  Giovanna Casciola, di MondoDonna Onlus, Luciano Serio, della Cooperativa sociale Società Dolce, M. Chiara Rosa, del centro antiviolenza CHIAMA chiAMA, Margherita Chiappa, coordinatrice Centro Beltrame Sabatucci. A seguire esperienze nazionali ed europee a confronto: con Massimo Ippoliti, cooperativa sociale On the Road di Pescara, Michele Righetti, cooperativa sociale La Maddalena di Verona, Fehér Boróka, BMSZKI di Budapest, Ania Pèrez de Madrid Carreras, associazione AIRES di Madrid.

Il pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, workshop itineranti in luoghi significativi della città.

L’evento è organizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’8×1000 della Chiesa Valdese, è patrocinato dal Comune di Bologna, dall’Università di Bologna e ha il supporto di Fio.PSD, del Comune di Argelato, di Valsamoggia e di Galliera, assieme a quello di Terre d’acqua e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

RIFLETTO DIRITTO

Laboratori per bambini a biblioNOI, la biblioteca dell’associazione MondoDonna Onlus

programma laboratori rifletto diritto

Inizia il 16 novembre 2022 il progetto Rifletto Diritto grazie al quale la lettura promuove i diritti e le diversità in occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tre laboratori, a cadenza settimanale, rivolti a bambini nelle fasce di età comprese tra i tre e i dieci anni, e un festival conclusivo il 3 dicembre. All’interno dello spazio di biblioNOI, piccola biblioteca tematica di prossimità dell’associazione MondoDonna Onlus, in collaborazione con Porto 15 APS, i giovani partecipanti verranno introdotti al tema dei diritti umani, assumendo gradualmente piena consapevolezza dei propri e altrui diritti, riconoscendo e accogliendo le differenze culturali, linguistiche, di genere. Rifletto Diritto nasce, grazie al sostegno del Comune di Bologna, nella convinzione che per la creazione di una comunità fondata sui principi di interculturalità e inclusione sia necessario investire nella crescita educativa di bambini e bambine. Tutto questo è possibile promuovendo, attraverso modalità dinamiche e ludico-educative adattate all’età dei più piccoli, valori e comportamenti volti ad ascoltare, osservare e riflettere sulle differenze.

I laboratori – programma

Da segnare in agenda i primi tre appuntamenti di Rifletto Diritto: si inizia mercoledì 16 novembre, alle 17:30 con IL DIRITTO CHE VORREI a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua. Partendo dalla lettura animata e sonorizzata di alcuni albi illustrati sul tema dei diritti, si inviteranno i bambini a riflettere su cosa sia un diritto e sulla sua importanza e avranno anche l’occasione di immaginare e scrivere nuovi diritti, quelli che vorrebbero vedere realizzati, che ancora non ci sono, ampliando l’arcobaleno e le sfumature delle possibilità.  Il tutto sarà rielaborato anche graficamente e rappresentato mediante il riutilizzo di materiali di scarto. Età: dai cinque ai dieci anni.

Il secondo incontro è mercoledì 23 novembre, sempre alle 17:30, con LA SCATOLA MAGICA a cura di Elena Rambaldi. Immaginiamo un personaggio di fantasia e la sua famiglia: ecco lo spunto per coinvolgere i bambini in un laboratorio che punta l’attenzione sul diritto all’autonomia e al proprio spazio privato. Riko, infatti, vuole giocare, ma quel prepotente di suo fratello non le lascia l’intimità che le serve. Con una scatola vuota, forbici, colla e un po’ di fantasia, Riko si ritaglia un luogo tutto per lei, uno spazio che è diritto di ogni bambino. Per partecipare ogni bambina e bambino dovrà portare una scatola da scarpe con coperchio. Età: dai quattro ai sette anni.

Mercoledì 30 novembre, stesso orario, si conclude con IL NIDO DI “MA”, a cura di Gabriele Barbetti, attore e formatore. Anche in questo caso si parte dalla fantasia e da una storia: la piccola e curiosa gru Azira, decide che è diventata grande. Vuole conoscere nuove creature, vedere dove abitano, cosa gli piace fare  e stringere nuove amicizie. Tutti abbiamo il diritto alla curiosità! Età: dai tre ai sei anni.

SAVE THE DATE: 3 DICEMBRE 2022 PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL RIFLETTO DIRITTO

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e della Giornata mondiale dei diritti umani, MondoDonna Onlus con il suo progetto biblioNOI organizza la prima edizione del Festival RIFLETTO DIRITTO.
Il festival si svolgerà presso il Centro interculturale Zonarelli, via Giovanni Antonio Sacco 14, Bologna.
Gli eventi sono gratuiti e prevedono un numero limitato di posti, per cui è richiesta la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI al numero 366 7572583 o alla mail biblionoi@mondodonna-onlus.it

Presto ulteriori informazioni sul programma dell’evento.

GOSPEL SOUL FUNKY MUSIC SHOW

GRAN GALA’ DELLA SOLIDARIETA’ – BOLOGNA, TEATRO EUROPA AUDITORIUM

Bononia Sound Machine, Funky Ladies e Joy Gospel Choir vi aspettano sabato 3 dicembre al Teatro Europauditorium, Piazza della Costituzione 4, per una festa all’insegna della buona musica, del divertimento e della solidarietà.
L’inverno è alle porte, le festività natalizie dietro l’angolo. Siete pronti a scaldare i vostri cuori, a cantare e ballare sulle note travolgenti della musica Soul, Funk e Gospel? Da Aretha Franklin agli Earth Wind and Fire passando per Donna Summer, Lucio Battisti, i Beatles, per concludere sulle note intramontabili di Oh Happy Day.
Con i biglietti di Gospel Soul Funky Music Show puoi sostenere puoi sostenere gli sportelli antiviolenza CHIAMA chiAMA dell’associazione MondoDonna onlus, un punto di riferimento per il contrasto alla violenza di genere, per l’accoglienza di donne e famiglie migranti e in generale per il sostegno alle persone con fragilità.
Molti hanno bisogno di aiuto, con ogni biglietto del Gospel Soul Funky Music Show ci aiuti ad aiutare… un regalo perfetto da farsi e da fare per questo Natale 2022 in arrivo!

Modalità per effettuare la prenotazione/donazione :

1. Scrivere alla mail manutenzioni@mondodonna-onlus.it con oggetto “donazione concerto gospel” e in allegato copia dell’avvenuto bonifico intestato ad Associazione MondoDonna Onlus. Iban IT10H0200802480000102453413. Sarà nostra cura inviarvi il biglietto via mail.
  2. Scrivere alla mail manutenzioni@mondodonna-onlus.it con oggetto “donazione concerto gospel” con richiesta di ritiro del biglietto e donazione in contanti alla nostra sede di Via Marconi 3, Bologna LUN-MERC-VEN dalle 9.30 alle 14.30