Now Reading
Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

ACCOGLIERE INTEGRARE CONDIVIDERE

Giornata Mondiale del Rifugiato 2024

Le iniziative a Bologna di Mondo Donna

 

Accogliere, integrare, sensibilizzare, condividere storie, luoghi ed esperienze, concedendosi il tempo di ascoltare ed osservare per conoscersi e riconoscersi.

È questo il filo conduttore dell’iniziativa SAI di Mondo Donna Onlus che, in collaborazione con BiblioNoi, è in programma per domenica 16 giugno, al Parco Don Antonio a Camugnano (BO), nell’ambito del cartellone di eventi dedicati alla Giornata Mondiale del Rifugiato

Il cartellone prevede tutti gli eventi dedicati alla giornata del rifugiato, organizzati sia dal SAI progetto di accoglienza a titolarità del Comune di Bologna e coordinato da ASP, in collaborazione con gli enti del terzo settore gestori del progetto, sia da enti del territorio impegnati sui temi dell’accoglienza.

 

La Giornata Mondiale del Rifugiato, celebrata ogni anno il 20 giugno, venne istituita il 4 dicembre 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  in occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, nel 1951 definì lo status di rifugiato.

La ricorrenza nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di milioni di persone in fuga dai propri paesi perché perseguitate per razza, religione, nazionalità, opinioni politiche, appartenenza ad un determinato gruppo sociale, o profughi che scappano a causa di guerra, violenza, catastrofi naturali e violazione dei diritti umani.

La giornata intende infatti porre l’attenzione sull’importanza della pace globale e sulla necessità di garantire sicurezza ai rifugiati riconoscendone le condizioni di difficoltà nonché il coraggio, la speranza e la determinazione nella ricerca di una vita migliore.

Secondo il rapporto Projected Global Resettlement Needs 2025

l’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, stima che il prossimo anno “più di 2,9 milioni di persone dovranno essere reinsediate a causa del prolungarsi di situazioni di sfollamento di massa, dell’emergere di nuovi conflitti e dell’impatto del cambiamento climatico, segnando un aumento equivalente a mezzo milione di rifugiati” rispetto all’anno corrente.

 

ABITARE LA LIBERTA’ (clicca e scarica il pdf)

Una esposizione d’arte degli ospiti del SAI

Le storie quotidiane di resilienza, il vissuto nei luoghi della città e il racconto dell’appartenenza al territorio sono i  contenuti delle opere pittoriche e fotografiche prodotte in un ciclo di quattro laboratori artistici che hanno coinvolto gli ospiti delle strutture di accoglienza SAI, in mostra nei luoghi bolognesi di aggregazione nelle giornate di: Martedì 18 giugno, alle ore 18.00, presso la Casa di Quartiere GRAF San Donato, Piazza Giovanni Spadolini 3; Mercoledì 19 giugno, alle ore 18.00, presso la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini, via degli Orti 60; Giovedì 20 giugno, alle ore 18.00, presso Porta Pratello, via Pietralata 58.

 

 

 

DIPINGERE UN LUOGO

Workshop di pittura 

Dipingere un luogo” partendo dal paesaggio, sia esso orizzonte fisico od emotivo, per tradurre le proprie emozioni in macchie di colore e chiaroscuri.  È  questo il fulcro del Workshop di Pittura dal Vero organizzato da BiblioNoi e condotto dall’artista Elena Baboni in programma per domenica 16 giugno a Camugnano (BO), dalle ore 15.00 alle ore 19.00, al Parco Don Antonio a Camugnano (BO). L’iniziativa è l’occasione per passare un pomeriggio all’insegna del disegno, della pittura e di quella lentezza, che consentirà di riflettere fermandosi a guardare in modo più consapevole la realtà per condividere e riconoscersi.

 

Nel corso della manifestazione, alle ore 18.30, sono così previste la mostra degli elaborati del workshop e alcune letture dell’albo Viaggio di un bacio”: un testo poetico di Guia Risari, per le illustrazioni di Elena Baboni, incentrato sul viaggio di due petali che, fondendosi in un bacio, si librano nell’aria disseminando quell’amore che placa i conflitti e riunisce gli esseri viventi e l’ambiente. 

Alle ore 18.00 è inoltre previsto un aperitivo presso il chiosco Pro Loco a cura di Bistrot “Roma 26”.

 

Per informazioni e iscrizioni biblionoi@mondodonnaonlus.it oppure iscrizione on line 

 

Partecipiamo inoltre alla Piazza dell’accoglienza del 19 giugno, in piazza Lucio Dalla, a Bologna, per le iniziative del cartellone di Bologna Cares clicca qui per l’evento del 19 giugno_

Torna su