Now Reading
Costruire relazioni nella complessita’, un approccio per navigare verso l’altro

Formazione progetto Nausica,
servizio di priscologia transculturale.

Descrizione ed obiettivi: l’associazione MondoDonna Onlus promuove all’interno del progetto Nausicaa – elaborato dal Comune di Bologna, in collaborazione con ASP Città di Bologna -, incontri formativi rivolti ad assistenti sociali, operatori, mediatori, coinvolti nella gestione e nella presa in carico di cittadini di paesi terzi che presentano vulnerabilità psico-sociali.

La formazione si articola in 5 moduli che raccolgono contributi e contenuti metodologici afferenti a diverse discipline: l’antropologia, la psicologia transculturale, le scienze dell’educazione, i sistemi e gli assetti geo-politici. L’approccio transculturale è orientato a considerare ogni esperienza migratoria come un fenomeno complesso, al quale occorre guardare attraverso un intreccio di saperi e prassi mutlidisciplinari, dove ogni soggetto è chiamato a rimaneggiare i propori riferimenti simbolici e schemi interpretativi per comprendere le dinamiche e i processi che entrano in gioco nelle relazioni.

Incontri: la formazione si articola in 5 moduli della durata variabile di 2/4 ore. Gli incontri complessivamente saranno di 34 ore.

Destinatari: assistenti sociali, coordinatori di servizio, e responsabili dei servizi sociali di Comunità, dell’area Tutela Minori del Comune di Bologna e del Servizio Protezioni Internazionali.

Metodologia: gli incontri sono condotti sempre da due o più formatrici, nell’ottica di promuovere una metodologia partecipativa con il supporto di slides, video ad analisi/discussione di casi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Segreteria organizzativa: Patrizia Morgione
p.morgione@mondodonna-onlus.it
cell: 335/5912935

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sede degli incontri: gli incontri si svolgeranno da remote utilizzando la piattaforma zoom.
È stato richiesto l’accreditamento dell’evento all’Ordine degli Assistenti Sociali di Bologna.

>>> Scarica il flyer della formazione