LE CURE CHE NUTRONO: supporto domiciliare e di attività di sostegno alla neogenitorialità.
progetti / Le cure che nutrono
Un nuovo servizio di supporto domiciliare e di attività di sostegno alla neogenitorialità.
Sportello “Primi 1000 giorni”
Sportello “Primi 1000 giorni” c/o Centro per le famiglie
tel. 0512197345 primimillegiorni@comune.bologna.it
mercoledì: 9-14; 14.30-16.30
venerdì: 13.30-15.30
Supporto domiciliare
> Scarica la brochure del progetto
La prossimità come cura
“Le cure che nutrono” si ispira al modello “Nurturing Care Framework” elaborato da OMS, UNICEF e Banca Mondiale: già adottato in diversi Paesi, riconosce la salute e il benessere non solo come assenza di malattia, ma come il risultato di un ecosistema di cura accogliente, continuo e integrato. Un approccio che pone al centro il bambino e la bambina nel loro contesto di vita e che richiede risposte coordinate tra ambiti sanitari, sociali ed educativi. I primi 1.000 giorni di vita rappresentano una finestra di opportunità irripetibile, durante la quale si pongono le basi per la salute e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di bambine e bambini: è proprio a partire da questi presupposti che il progetto punta su una rete di interventi coordinati e complementari, capace di intercettare tempestivamente i bisogni, orientare le famiglie e accompagnarle con continuità nei primi anni di vita di figli e figlie
> Maggiorni informazioni sul progetto cliccando qui
Aggiornamenti:
Da giugno tre incontri dedicati ai papà e ai futuri papà presso il Centro per le Famiglie di Bologna nell’ambito del progetto ‘Le cure che nutrono’.
- 15 Maggio 2026
“Incontri per neo genitori e genitori in attesa” nell’ambito del progetto Le Cure che nutrono
- 31 Marzo 2026
Un sistema integrato di interventi per accompagnare le famiglie dalla gravidanza ai primi due anni di vita, con un’attenzione particolare all’inclusione e alle fragilità.
- 5 Febbraio 2026
Apertura del nuovo Sportello “Le cure che nutrono” per neo genitori e del servizio di supporto domiciliare nei primi 1000 giorni di vita. Un progetto promosso dal Comune di Bologna insieme all’Azienda Usl, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, MondoDonna, Associazione Cuore di Mamma.
- 5 Febbraio 2026
