Now Reading
In.Space, formazione montessoriana per l’inclusione di minori con disabilità

In.Space, formazione montessoriana per l’inclusione di minori con disabilità

All’interno del progetto InSpace, MondoDonna, in collaborazione con l’Associazione Montessori di Bologna e AIAS,  propone una formazione aperta a insegnati della scuola dell’infanzia, educatrici/ori nido, insegnanti, educatori/ici, operatori/ici di servizi 0-6 di 7 incontri sviluppati in due moduli formativi.

Il percorso formativo offre l’opportunità di approfondire con approccio montessoriano il tema dell’accoglienza delle diversità nei servizi educativi 0-6.

 

Il programma sarà organizzato in due moduli

Modulo 1 – Il pensiero e l’approccio Montessori nel 0-6 anni

Il percorso rispetta i principi della proposta formativa montessoriana e le caratteristiche della fascia evolutiva e, considerando le peculiarità delle trasformazioni del periodo storico attuale, si pongono come un ponte verso la proposta dell’utilizzo delle tecnologie, come supporto per lo sviluppo dell’autonomia, del processo di apprendimento e delle abilità/competenze sociali e partecipative.

Docente: Cristina Venturi, Presidente dell’Associazione Montessori di Bologna, formatrice dell’ONM, insegnante Montessori e PhD in Scienze dell’Educazione

10 ottobre Via Misa, 5 14:30-18:30

2. L’ambiente maestro 0 – 6. Lo sviluppo dell’autonomia.

L’incontro è dedicato alle caratteristiche dell’ambiente montessoriano 0–6 per lo sviluppo dell’autonomia, in relazione alle caratteristiche ed ai bisogni specifici dell’età evolutiva, nonché del ruolo dell’educatore. L’incontro prevede: lezione fontale, presentazione di materiali, laboratorio di costruzione di uno o più prototipi di allacciature.

17 ottobre Via Misa, 5 14:30-18:30

2. Lo sviluppo della coordinazione oculo – motoria

L’incontro è dedicato allo sviluppo della coordinazione oculo – motoria nel primo anno di vita.

L’incontro prevede: lezione frontale, presentazione di materiali, laboratorio di costruzione di uno o più prototipi di mobile, utilizzati nelle prime settimane di vita.

24 ottobre Via Misa, 5 14:30-18:30

3. Lo sviluppo del linguaggio – parte prima

L’incontro è dedicato all’approfondimento delle tappe fondamentali di sviluppo del linguaggio

L’incontro prevede: lezione frontale, presentazione di alcune attività da svolgere con i/le bambini/e, laboratorio di costruzione di uno o più prototipi di attività per bambin* dai quindici mesi di vita.

31 ottobre Via Misa, 5 14:30-18:30

4. Lo sviluppo del linguaggio – parte seconda

L’incontro è dedicato all’approfondimento delle tappe fondamentali di sviluppo del linguaggio e prevede lezione frontale, presentazione di alcune attività pratiche, laboratorio di costruzione di nomenclature, diverse a seconda dell’età.

7 novembre Via Misa, 5 14:30-18:30

5. Lo sviluppo del pensiero logico – matematico ed il senso dell’ordine

L’ incontro è dedicato all’approfondimento del pensiero logico-matematico durante lo sviluppo del/della bambino/a

L’incontro prevede: lezione frontale, presentazione di alcune attività pratiche, laboratorio di costruzione di prototipi di attività

Modulo 2 – L’accoglienza delle diversità nei servizi educativi 0-6

14 novembre Via Misa, 5 dalle 14:30 alle 17:00

1. “La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): dalla teoria alla pratica”

L’incontro partendo da un’introduzione dei concetti base relativi alla CAA e da una riflessione sui concetti di relazione, comunicazione ed autonomia, passando per le barriere comunicative in presenza di una disabilità, si arriva alla definizione di CAA e dei suoi strumenti.

 

21 novembre Centro Regionale Ausili – Via Sant’Isaia 90, Bologna 14:30 – 17:00
2. Visita guidata al Centro Regionale Ausili

La visita guidata, da operatori esperti in tecnologie assistive, al Centro regionale ausili, permette di acquisire competenze di base sugli ausili e software esistenti. Creare una cultura condivisa rispetto agli strumenti tecnologici disponibili, capaci di fornire accessibilità e di creare inclusione in quanto mediatori, permette di favorire una riflessione comune ed allargata sui bisogni e le opportunità dell’introduzione delle tecnologie nel contesto scolastico zero-sei di provenienza.

 

E giochi per tutti

L’importanza del gioco per lo sviluppo del/della bambino/a è riconosciuta ampiamente e universalmente, ma non è sempre accessibile a tutti. Il gioco, individuale o collettivo, permette al/alla bambino/a di sviluppare competenze sociali e partecipative, nonché sostenere in maniera significativa il processo di apprendimento. Le tecnologie assistive possono aiutare a creare giochi inclusivi e attività di apprendimento, promuovendo l’inclusione.

 

Per i dettagli del programma clicca qui : INSPACE flyer

La formazione è gratuita e a numero chiuso, è previsto un totale di 20 posti

 

Iscrizioni: https://forms.gle/CSzaz5uVdBRrpP6M6

 

Per Info: 

Valerio – 3667572583

v.prisco@mondodonna-onlus.it

Torna su