CAMBIO D’ATTO

Contest di scrittura teatrale partecipata contro la violenza di genere

“Cambio d’Atto” è un’iniziativa volta a sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere contro le donne, promossa dall’Associazione MondoDonna Onlus, dalla COOP Alleanza 3.0 di Granarolo e dal Comune di Granarolo dell’Emilia.

Il bando di concorso promuove la raccolta di testi, materiali video e fotografici, illustrazioni, pitture e brani musicali prodotti dalle cittadine e dai cittadini sui temi della violenza di genere contro le donne, una delle più devastanti violazioni dei diritti umani, un fenomeno complesso e diffuso, che deve essere affrontato ed efficacemente contrastato attraverso un impegno collettivo. In Italia, secondo recenti dati Istat, una donna su tre (il 31,5 % della popolazione femminile) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o di natura sessuale.

L’iniziativa “Cambio d’Atto”, attraverso la raccolta di materiali prodotti dalle cittadine e dai cittadini, intende coinvolgere e sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere contro le donne, promuovendone la partecipazione al fine di facilitare e supportare azioni che vedano nell’impegno collettivo un efficace strumento di contrasto ad un fenomeno socio-culturale drammaticamente diffuso.

Di seguito tutte le informazioni e le modalità di presentazione:

FINALITA’ DEL BANDO DI CONCORSO

LA PREMIAZIONE

I materiali più significativi raccolti saranno premiati in un’iniziativa pubblica promossa in occasione dell’8 marzo 2021 Giornata internazionale dei diritti della donna presso il Comune di Granarolo dell’Emilia.

LA PIÈCE TEATRALE

I materiali raccolti verranno selezionati ai fini della creazione di una pièce teatrale a cura de I PIERRANDÈZ che sarà messa in scena il 25 Novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

DESTINATARI/E

ll bando di concorso Cambio d’Atto è aperto a:

• tutte le cittadine ed ai cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età;
  • alle classi delle scuole elementari, medie e superiori;

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi è necessario:

• compilare il modulo di partecipazione;
  • compilare e firmare la informativa privacy;
  • allegare un documento fotostatico di identità in corso di validità

Il presente bando e i relativi moduli da inviare per la candidatura sono scaricabili dal sito www.mondodonna-onlus.it e consultabili dai seguenti siti www.comune.granarolo-dellemilia.bo.it e www.coopalleanza3-0.it.

INDICAZIONI DI INVIO PER OGNI CATEGORIA DI MATERIALE

• Testo in prosa: racconto breve da inviare in formato pdf;
  • Poesia e breve silloge poetica: inviare in formato pdf;
  • Video: cortometraggio di 10 minuti (durata massima);
  • Fotografia/e: massimo n.5 immagini in formato jpg o pdf;
  • Pittura/illustrazione: n.1 immagine rappresentativa o uno sviluppo narrativo di massimo n.10 immagini. Tecnica libera. Scansionare e inviare in formato jpg o pdf.

Il materiale unitamente agli allegati di cui sopra andranno inviati all’indirizzo:

cambiodattocontest@gmail.com

TERMINE ULTIMO PER L’INVIO DEI MATERIALI E DELLA CANDIDATURA

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino all’11 gennaio 2021 alle ore 17.00.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in relazione al presente bando di concorso scrivere a cambiodattocontest@gmail.com.

Responsabile Comunicazione

Elena Baboni – Tel 331 6874917

>>> Scarica il bando

>>> Scarica ALLEGATO 1 – Modulo di Partecipazione Cambio D’Atto