Now Reading
T.E.A.M. – Training, Empowerment And Management: potenziamento della governance istituzionale e territoriale del fenomeno migratorio

T.E.A.M. – Training, Empowerment And Management: potenziamento della governance istituzionale e territoriale del fenomeno migratorio

T.E.A.M. è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) – Obiettivo specifico 2.Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo Nazionale ON 3 Capacity building di cui l’Associazione MondoDonna è ente operativo assieme alla Cooperativa MondoDonna e all’ASP Ferrara, sotto il capofilato della Prefettura di Ferrara.

 

T.E.A.M. si pone come obiettivo il rafforzamento del sistema territoriale di gestione del fenomeno migratorio attraverso l’ampliamento e il consolidamento della sinergia tra pubblico e privato con l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi attivati in risposta ai bisogni rilevati grazie ad uno sviluppo delle competenze dei soggetti coinvolti.

 

T.E.A.M. prevede la creazione di una rete territoriale e interistituzionale per una governance integrata che promuova iniziative e condivida prassi esemplari per l’integrazione sociale e lavorativa, il volontariato e la partecipazione civica dei cittadini extracomunitari che si trovano sul territorio ferrarese. Le azioni si sviluppano attraverso la costituzione di tavoli partecipativi permanenti, Consigli Territoriali dell’Immigrazione (CTI), che coinvolgono oltre alla rete formale, anche tutta la rete informale, necessaria per ottenere il quadro complessivo dei bisogni e delle necessità di chi lavora a stretto contatto con l’utenza immigrata e adottare, così, metodi di interscambio efficaci e funzionali.

 

Il progetto T.E.A.M. affianca il personale prefettizio e della Questura di Ferrara nell’istruzione di pratiche amministrative e gestionali, favorendo un’informatizzazione nell’acquisizione dei dati e nell’espletamento delle procedure istruttorie dei servizi rivolti all’utenza straniera. Per operatori e operatrici del terzo settore che si relazionano in modo diretto e indiretto con la Prefettura nella gestione dei servizi di accoglienza e che hanno in carico l’utenza straniera caratterizzata da particolari fragilità, vengono proposte azioni specifiche per l’individuazione di percorsi idonei al supporto di fragilità e vulnerabilità al fine di prevenire situazioni di burn-out lavorativo.

 

 

Annualità di riferimento del progetto: 2020 – 2022

Torna su