Now Reading
BOOKstop – letture animate, laboratori di narrazione e artistico-ricreativi per minori nei reparti pediatrici

BOOKstop – letture animate, laboratori di narrazione e artistico-ricreativi per minori nei reparti pediatrici

L’ingresso in ospedale per bambinə o ragazzə è spesso fonte di timore, sia che si debba affrontare una semplice visita medica o il ricovero.

Finanziato dalla Fondazione Carisbo, il progetto BOOKstop è nato dalla necessità di offrire ai piccolə pazientə degenti nel reparto di Chirurgia ortopedica pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) della città di Bologna, momenti di spensieratezza e di “evasione” dalla dimensione ospedaliera.

Il progetto è partito dal presupposto che per riuscire ad intervenire efficacemente sul benessere dei minori ricoverati siano necessarie attività che impegnino costruttivamente il tempo del ricovero, allietando i diretti interessati e riducendo il senso di isolamento che spesso provano famiglie nell’esperienza di ospedalizzazione də figlə.

In linea con le attività di biblioNOI, la biblioteca tematica di MondoDonna di educazione alle differenze e di promozione dei diritti, si è quindi intrapreso un percorso itinerante di laboratori artistico-educativi e laboratori di narrazione animata e cantata di storie, fiabe e racconti all’interno del reparto ospedaliero.

Grazie alle “fermate” educative e ricreative di biblioNOI, i minori hanno potuto vivere un prezioso momento di svago e di relazione, superando la visione che l’ospedale sia solo un luogo di ricovero e di cura.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2023 ogni venerdì pomeriggio artisti e professionisti dell’Associazione Burattingegno Teatro hanno fatto visita ai minori degenti, raccontando storie e stimolando viaggi di fantasia, tra eroine, miti, luoghi lontani e misteriosi.

Nel mese di settembre 2023 invece è stata la volta di Daniele Goldoni, cantautore, flautista e cantastorie mantovano. Con Daniele, bambinə dello IOR hanno “composto” una canzone collettiva a cui ciascuno ha contribuito, sia nella parte musicale che nel testo. Da ciò è nato un brano che non solo racconta i desideri e le speranze di chi si trova oggi all’ospedale, ma che è anche un messaggio di benvenuto e di buona fortuna per chi all’ospedale arriverà domani. Un gesto di cura ulteriore che i più piccoli e le più piccole hanno saputo inventare nel luogo di cura per eccellenza: l’ospedale.

🎶​Ascoltala QUI

Sono stati infine selezionati e acquistati testi ed albi illustrati, sui temi cari a biblioNoi, che diventeranno patrimonio del reparto dello IOR per i futuri minori degenti, insieme alla canzone composta dai bambini e dalle bambine che hanno partecipato al progetto.

 

Torna su