Now Reading
Formazione: Antenne di comunità

Antenne di comunità
Sei una persona attiva nel territorio? Hai un’attività che ti mette in contatto con le persone? Hai tempo libero da dedicare alle altre/i? Sei interessata/o ai temi del #ContrastoAllaViolenza nei confronti delle donne? Voi formarti per essere d’aiuto nel fornire informazioni competenti qualora ti capiti di intercettare situazioni di violenza?
Iscriviti al percorso Antenne di Comunità.
L’#AntennaDiComunità è una figura “ponte” nata dall’esperienza dell’Associazione MondoDonna: è una figura di prossimità di supporto e sostegno., è disponibile a formarsi per fornire un primo aiuto alle donne con vissuti di violenza.
Vi proponiamo un ciclo d’incontri che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti sui temi del riconoscimento e contrasto della violenza, sulla gestione della relazione in una dinamica di aiuto e sulle modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.
La violenza nei confronti delle donne ci riguarda tutte e tutti, ogni persona può fare la sua parte per contrastare questo fenomeno.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

26 novembre 2022 ore 9.30-11.30

C/o Biblioteca Comunale Vergato, Via Galleria 1° Maggio 86/a

“Presentazione dell’associazione MondoDonna e dei Presidi antiviolenza “CHIAMA chiAMA”. Conoscere e riconoscere la violenza di genere nei confronti delle donne.

Intervengono: Loretta Michelini- Presidente MondoDonna Onlus; Giovanna Casciola-Coordinatrice area

antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus; Susanna Mapelli- Operatrice

antiviolenza Presidio CHIAMA chiAMA di Vergato e Castel di Casio; Patrizia Gambari- Assessora alla Cultura

del Comune di Vergato.

3 dicembre 2022 ore 9.30-11.30

c/o Biblioteca Comunale Marzabotto, Casa della Cultura e della Memoria, Via Aldo Moro 2

Norme e diritti a supporto delle donne”

Intervengono: Simona Benassi- Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Marzabotto, Avvocate

civiliste e penaliste del Cav CHIAMA chiAMA, Elena Corsini- Comandante Polizia Locale Comune di

Vergato, Corine Giangregorio Operatrice antiviolenza Presidio CHIAMA chiAMA di Marzabotto

10 dicembre 2022 ore 9.30-11.30

C/o Sede Comunale, Castel di Casio, Via Berzantina 30/10

“Donne e salute: i servizi socio sanitari che si occupano del benessere delle donne”

Intervengono: Valeria Arbizzani- Assessora alle Pari Opportunità di Castel di Casio, Giovanna

Casciola-coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere dell’Associazione MondoDonna Onlus.

DESTINATARI DEL LABORATORIO

Donne e uomini attive/i nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, native e migranti anche di seconda e terza generazione, testimoni previlegiati, riconosciute nel territorio come riferimento per le altre donne. Come requisito fondamentale, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

>>> Partecipare ai laboratori è gratuito e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

INFO E ISCRIZIONI

telefonare al 3316590845 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30