Cosa è CHIAMA chiAMA

CHIAMA chiAMA è uno sportello informativo e di orientamento per contrastare la violenza di genere

A chi si rivolge?

La specificità che l’Associazione ha conferito al servizio deriva dalla significativa esperienza che gli operatori di MondoDonna hanno maturato nel contesto interculturale. La sfida è quindi quella di rivolgere lo sportello, sia come luogo fisico sia come servizio telefonico, a tutte le donne ma concentrandosi su utenti di origine straniera. I dati dimostrano infatti che finora è stato soprattutto un’utenza di origine italiana a rivolgersi a servizi del genere.

Perché uno sportello all’interno di una Casa Zanardi in via Capo di Lucca 37 a Bologna?

La collocazione ha il vantaggio di rendere lo sportello facilmente accessibile e raggiungibile perché situato nel centro cittadino, in uno spazio sempre aperto e gestito in condivisione con altre realtà del territorio che si occupano di servizi di interesse per le donne cui si rivolge il progetto. La presenza, ad esempio, nel medesimo luogo di un market solidale gestito dal Comune di Bologna e di uno sportello di orientamento lavorativo permette di incontrare un alto numero di utenza. La collaborazione tra le realtà presenti garantisce inoltre la creazione di una rete di protezione e tutela per le donne.

Che servizi offre CHIAMA chiAMA?

Una operatrice dedicata all’accoglienza che svolge un ruolo di ascolto della donna e identifica i bisogni di cui è portatrice e le possibile risposte offerte dallo sportello:

• percorso di counselling sistemico relazionale

• consulenza legale.

In presenza di bisogni specifici l'operatrice dell'accoglienza orienta e indirizza verso altri servizi del territorio che possono fornire un aiuto adeguato alla richiesta.

Come contattare CHIAMA chiAMA:

è possibile chiamare il numero 3371201876, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi di persona allo sportello negli orari di apertura.

Orari di apertura al pubblico

lunedì e venerdì 9.30-12.30; mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, Via Capo di Lucca 37;

martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30, Via De’ Gombruti 18;

Reperibilità telefonica dal lunedì alla domenica dalle 13 alle 20, fuori dall’orario indicato  è garantita attraverso il numero verde 1522