Cosa è CHIAMA chiAMA

CHIAMA chiAMA è uno sportello informativo e di orientamento per contrastare la violenza di genere

A chi si rivolge?

La specificità che l’Associazione ha conferito al servizio deriva dalla significativa esperienza che gli operatori di MondoDonna hanno maturato nel contesto interculturale. La sfida è quindi quella di rivolgere lo sportello, sia come luogo fisico sia come servizio telefonico, a tutte le donne ma concentrandosi su utenti di origine straniera. I dati dimostrano infatti che finora è stato soprattutto un’utenza di origine italiana a rivolgersi a servizi del genere.

Perché uno sportello all’interno di una Casa Zanardi in via Capo di Lucca 37 a Bologna?

La collocazione ha il vantaggio di rendere lo sportello facilmente accessibile e raggiungibile perché situato nel centro cittadino, in uno spazio sempre aperto e gestito in condivisione con altre realtà del territorio che si occupano di servizi di interesse per le donne cui si rivolge il progetto. La presenza, ad esempio, nel medesimo luogo di un market solidale gestito dal Comune di Bologna e di uno sportello di orientamento lavorativo permette di incontrare un alto numero di utenza. La collaborazione tra le realtà presenti garantisce inoltre la creazione di una rete di protezione e tutela per le donne.

Che servizi offre CHIAMA chiAMA?

Una operatrice dedicata all’accoglienza che svolge un ruolo di ascolto della donna e identifica i bisogni di cui è portatrice e le possibile risposte offerte dallo sportello:

• percorso di counselling sistemico relazionale

• consulenza legale.

In presenza di bisogni specifici l'operatrice dell'accoglienza orienta e indirizza verso altri servizi del territorio che possono fornire un aiuto adeguato alla richiesta.

Come contattare CHIAMA chiAMA:

Sportello CHIAMA chiAMA Bologna - Via Capo di Lucca 37

è possibile chiamare il numero 3371201876, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi di persona allo sportello negli orari di apertura:
lunedì dalle 9.30 alle 13.30, accoglienza; dalle 13.30 alle 17.30 sostegno psicologico, su appuntamento
martedì dalle 12 alle 16, sostegno psicologico, su appuntamento
mercoledì dalle 11.30 alle 16.30, accoglienza
giovedì dalle 9.30 alle 13.30, accoglienza
venerdì dalle 9.30 alle 12.30, accoglienza

Presidio metropolitano CHIAMA chiAMA di Granarolo- Borgo dei Servizi (Sala A), Via San Donato 74
è possibile chiamare il numero 3316590845, scrivere una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi di persona allo sportello negli orari di apertura:
primo martedì del mese dalle 9.30 alle 13.30 accoglienza

Reperibilità telefonica