Now Reading
Rifletto Diritto, la lettura promuove diritti e diversità

Inizia il 16 novembre 2022 il progetto Rifletto Diritto grazie al quale la lettura promuove i diritti e le diversità. Tre laboratori, a cadenza settimanale, rivolti a bambini nelle fasce di età comprese tra i tre e i dieci anni e un festival conclusivo dedicato ai diritti e all’inclusione.

All’interno dello spazio di biblioNOI, piccola biblioteca tematica di prossimità dell’associazione MondoDonna, in collaborazione con Porto 15 APS, i giovani partecipanti verranno introdotti al tema dei diritti umani, assumendo gradualmente piena consapevolezza dei propri e altrui diritti, riconoscendo e accogliendo le differenze culturali, linguistiche, di genere.

Rifletto Diritto nasce nella convinzione che per la creazione di una comunità fondata sui principi di interculturalità e inclusione sia necessario investire nella crescita educativa di bambini e bambine.

Bambini giocano
Bambini che giocano

Tutto questo è possibile promuovendo, attraverso modalità dinamiche e ludico-educative adattate all’età dei più piccoli, valori e comportamenti volti ad ascoltare, osservare e riflettere sulle differenze. Per questo con Rifletto Diritto la lettura promuove i diritti e le diversità!

I LABORATORI | PROGRAMMA

Da segnare in agenda i primi tre appuntamenti di Rifletto Diritto: si inizia mercoledì 16 novembre, alle 17:30 con IL DIRITTO CHE VORREI a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua. Partendo dalla lettura animata e sonorizzata di alcuni albi illustrati sul tema dei diritti, si inviteranno i bambini a riflettere su cosa sia un diritto e sulla sua importanza e avranno anche l’occasione di immaginare e scrivere nuovi diritti, quelli che vorrebbero vedere realizzati, che ancora non ci sono, ampliando l’arcobaleno e le sfumature delle possibilità.  Il tutto sarà rielaborato anche graficamente e rappresentato mediante il riutilizzo di materiali di scarto. Età: dai cinque ai dieci anni.

Il secondo incontro è mercoledì 23 novembre, sempre alle 17:30, con LA SCATOLA MAGICA a cura di Elena Rambaldi. Immaginiamo un personaggio di fantasia e la sua famiglia: ecco lo spunto per coinvolgere i bambini in un laboratorio che punta l’attenzione sul diritto all’autonomia e al proprio spazio privato. Riko, infatti, vuole giocare, ma quel prepotente di suo fratello non le lascia l’intimità che le serve. Con una scatola vuota, forbici, colla e un po’ di fantasia, Riko si ritaglia un luogo tutto per lei, uno spazio che è diritto di ogni bambino. Per partecipare ogni bambina e bambino dovrà portare una scatola da scarpe con coperchio. Età: dai quattro ai sette anni.

Mercoledì 30 novembre, stesso orario, si conclude con IL NIDO DI “MA”, a cura di Gabriele Barbetti, attore e formatore. Anche in questo caso si parte dalla fantasia e da una storia: la piccola e curiosa gru Azira, decide che è diventata grande. Vuole conoscere nuove creature, vedere dove abitano, cosa gli piace fare  e stringere nuove amicizie. Tutti abbiamo il diritto alla curiosità! Età: dai tre ai sei anni.

Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca biblioNOI in via del Porto 15, Bologna e sono gratuiti. Per il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione al 366 7572583 o alla mail biblionoi@mondodonna-onlus.it

Per approfondire si rimanda alla scheda di sintesi: RiflettoDiritto_SchedaProgetto

La locandina è scaricabile qui: Rifletto Diritto

Vai sui nostri social per rimanere sempre aggiornat* sulle ultime novità!