“Psicologo di quartiere” un servizio di prevenzione e supporto alla salute psicologica dei cittadini del Distretto di Riccione

L’Associazione MondoDonna onlus, in collaborazione con il Comune di S. Giovanni in Marignano capofila di progetto e il Distretto di Riccione, nel mese di febbraio ha dato avvio al servizio “Psicologo di quartiere” che prevede l’istituzione di spazi di ascolto gratuiti. In tali spazi le nostre due psicologhe psicoterapeute forniranno consulenza tramite libero accesso o su prenotazione telefonica, a cittadini che stiano vivendo una sofferenza, personale o famigliare, o comunque un disagio che riguardi la salute psicologica.
.
Le caratteristiche del servizio sono le seguenti:
 • Attivazione di n. 6  spazi di ascolto presso i seguenti Comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione: San Giovanni in Marignano, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, San Clemente;
• Al servizio possono accedere i cittadini residenti in tutti i Comuni del Distretto di Riccione;
• Per ogni spazio di ascolto è prevista un’apertura di 2,5 ore settimanali;
 • Nei sei spazi di ascolto operano n. due (2) psicologhe con qualifica di psicoterapeuta ed esperienza più che decennale;
Gli sportelli operano per favorire la costruzione di una rete territoriali tra gli attori dei servizi sociali, delle Asl e del terzo settore con l’obiettivo di sostenere le risorse personali nell’ottica dell’empowernt e di evitare condizioni di marginalità permanenti o cronicizzazione del disagio.
.
Volantino Scaricabile con gli sportelli presenti nel Distretto di Riccione