Now Reading
Non solo 25 novembre!

È ormai consolidata la data del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, quale ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa occasione invita governi, organizzazioni internazionali e ONG a programmare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani, la violenza sulle donne.

MondoDonna Onlus e il suo Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA, attivo a Bologna e nel territorio metropolitano bolognese, vi presentano un ricco programma di iniziative pubbliche, rappresentazioni teatrali, inaugurazioni, formazioni ed incontri.

Per noi, il 25 novembre è ogni giorno, ma in questo mese ci impegniamo particolarmente  nella sensibilizzazione al tema del contrasto alla violenza per contribuire a quel cambiamento culturale, tanto auspicato, che è alla base di una società libera dalla violenza.

DISTRETTO DI BOLOGNA

9-30 novembre
Formazione interna a cura di MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA
AZIONI DI SISTEMA PER IL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE ALL’INTERNO DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA SAI DI BOLOGNA
Il progetto propone la creazione di un gruppo di lavoro tecnico che coinvolga una pluralità di soggetti, interni ed esterni alla rete SAI, e lo svolgimento di un percorso formativo a favore degli/delle operatori/operatrici del Sistema di Accoglienza e Integrazione sul territorio dell’Area Metropolitana della Città di Bologna.

21 novembre
evento interno a cura di Bologna For Comunity, con la partecipazione di BFC 1909, PMG Italia SpA, AIAS Bologna Onlus, MondoDonna Onlus
Stadio Dall’Ara di Bologna
BOLOGNA FOR COMMUNITY SI TINGE DI ROSA: IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO DEL 21 NOVEMBRE SARÀ DEDICATO AL CONTRASTO DELLA VIOLENZA SULLE DONNE DISABILI. IN COLLABORAZIONE CON AIAS E CHIAMA chiAMA.
Dalla collaborazione tra Bologna Fc 1909 S.p.A., PMG Italia SpA Società Benefit, e Io Sto Con ONLUS, è nato nel 2019 “Bologna For Community”, un’azione sociale per agevolare la partecipazione delle persone diversamente abili alla vita del Bologna Fc.
In questo contesto si inserisce perfettamente l’iniziativa dedicata al 25 novembre, la giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Il servizio di accompagnamento Bologna For Community sarà infatti dedicato alle donne, e al deciso NO alla violenza sulle donne disabili.
Sarà presente Loretta Michelini, Presdiente Associazione MondoDonna Onlus.
>>> scarica il comunicato

22 novembre
evento interno a cura di TPER, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA
teatro Tper o circolo Dozza
MUOVERSI SICURE: INSIEME CONTRO LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE
>>>
scarica il flyer

25 novembre, ore 11
evento a cura di UIL, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA
Giardino Paolo Lacchini (angolo via Serena)
INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA CON UIL

25 novembre, ore 16.30
Piazzetta Maccaferri, via Gorki 10
evento realizzato nell’ambito del progetto “Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni” Collettivo Amalia/ APS Tra un atto e l’altro
IN SILENZIO MAI

26 novembre
a cura di Naufragi, MondoDonna, ASP Citta di Bologna, Cooperativa Società Dolce
Mercato Sonato, via Tartini 3, Bologna
BOLOGNA DI TRA VERSO
VIOLENZA DI GENERE E GRAVE EMARGINAZIONE
Presentazione e illustrazione pubblica dei progetti “Out of Shade” e “Shelt(H)er”,
a sostegno di donne senza dimora vittime di violenza di Associazione MondoDonna Onlus, Asp Città di Bologna e Cooperativa Sociale Società Dolce.
>>> scarica il flyer del programma
>>> vai all’evento Facebook

4 dicembre, ore 9.30 – 13.30
formazione a cura di Associazione MondoDonna Onlus, CHIAMA chiAMA, AIAS Bologna Onlus
Incontro da remoto su piattaforma ZOOM
DONNE, DISABILITÀ, VIOLENZA: L’ACCESSO ALLA GIUSTIZIA E IL PERCORSO LEGALE DI TUTELA
>>> scarica il programma definitivo
>>> scarica la scheda di partecipazione

DISTRETTO DI PIANURA EST

8 – 25 novembre
laboratorio per le classi terze a cura di CHIAMA chiAMA
Scuola secondaria di primo grado
“Matteucci” di Granarolo dell’Emilia,
MODELLI CULTURALI E PROSPETTIVE DI GENERE
ATTRAVERSO LE PAROLE DEI GIOVANI
I laboratori affronteranno momenti di analisi e presa di coscienza di cosa sia uno stereotipo, così come un pregiudizio e una discriminazione, cercando di comprendere i meccanismi impliciti dei modelli educativi, compreso il proprio modello interiore. I temi toccati saranno condotti promuovendo un clima di confronto positivo che enfatizzi la riflessione sul sé e sul gruppo, fuori dagli standard e in grado di problematizzare e ampliare le conoscenze. L’obiettivo finale sarà ovviamente poi quello di sensibilizzare i giovani sui meccanismi della violenza, in modo che possano averne consapevolezza e che siano in grado di riconoscerla e di agire.

25 novembre, ore 20.30
letture e musica
Biblioteca di Argelato, Via Centese n. 48, Argelato (BO)
LA VIOLENZA È L’ULTIMO RIFUGIO DEGLI INCAPACI

25 novembre, ore 21
spettacolo teatrale prodotto da MondoDonna Onlus, Comune di Granarolo dell’Emilia, Coop Allenaza 3.0,
teatro TAG
via San Donato 209/D
Granarolo dell’Emilia, BO
LE DONNE NON SI SONO ANCORA ESTINTE
Il progetto nasce, più di un anno fa, dalla consolidata collaborazione fra MondoDonna onlus, il Comune di Granarolo e Coop Alleanza 3.0. In quel territorio, infatti, è stato inaugurato nel novembre 2017, il primo sportello metropolitano CHIAMA chiAMA contro la violenza di genere.
In prima battuta è stato organizzato un contest artistico, “Cambio d’Atto”, volto a sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere contro le donne, attraverso la sensibilizzazione al tema del medium artistico.
In seconda battuta è nata la pièce teatrale e i materiali raccolti sono stati selezionati e sono diventati ispirazione ai fini della scrittura e della produzione di una pièce teatrale a cura de I PIERRANDÈZ, prodotta da MondoDonna Onlus, Comune di Granarolo dell’Emilia e Coop Alleanza 3.0.

Per informazioni e prenotazioni:
cambiodattocontest@gmail.com
> MondoDonna Onlus – via Marconi 3 (BO) – martedì, orario 8.30-16.30 – tel. 339 2505690
> Biblioteca di Granarolo – via San Donato 74/25 – giovedì, 9.30-13 e 15.00-17.00 – tel. 051 6004311

>>> scarica la locandina
>>> scarica il comunicato

DISTRETTO DI PIANURA OVEST

21 novembre – 1 febbraio 20221
iniziativa a cura di Comune di S. Giovanni in Persiceto, con la partecipazione di Udi, MondoDonna Onlus, CHIAMA ChiAMA, Associazione Ju Jitsu Go Ju, Associazione Decima Scuola
COSA C’È DI PIÙ FORTE?
Cosa c’è di più forte/del cuore umano/che si schianta di continuo/e ancora vive.
Rassegna sul tema della violenza di genere.

Programma:

Da domenica 21 novembre a domenica 12 dicembre, Chiesa di Sant’Apollinare, Mostra fotografica “dalla Violenza alla Rinascita” a cura di Udi Persiceto e Biblioteca “Giulio Cesare Croce” Sezione Adulti. Inaugurazione domenica 21 novembre. Orari di visita: giovedì, venerdì e sabato 17-20, domenica 10.30-12.30 e 17-20. Possibilità di visite guidate per le scuole. Info: Biblioteca, tel. 051.6812961.

Sabato 27 novembre, conferenza Violenza di genere all’interno del contesto migrstorio Presso il Municipio, corso Italia 70, incontro con Samuela Pasquali, psicologa psicoterapeutica transculturale referente dei casi del Centro Antiviolenza Chiama ChiAMA Bologna e Distretto di Riccione da Udi e Associazione Mondodonna Onlus. Solo su iscrizione.

Domenica 28 novembre, ore 15-18, Palestra Dorando Pietri, via Nuova 27/c, San Matteo della Decima, Corso di autodifesa personale e Corso di autodifesa verbale a cura di a cura dell’Associazione italiana Ju Jitsu Go Ju e Associazione Decima Scuola. Solo su iscrizione: Andrea Bonfatti, tel. 347.5702884.

Dal 9 novembre all’1 febbraio 2022, il martedì ore 18-20, via Rocco Stefani 7/a, presso sede Udi Persiceto, Corso di lettura espressiva condotto da Anna Amadori e promosso da Mondo Donna, Udi, Auser, Unione Terre d’acqua. Informazioni e iscrizioni al 331.4001124 dalle ore 8 alle 13.

Ogni giovedì, dalle ore 14 alle ore 15 al parco sportivo di via Castelfranco, “Cammina con le donne”, organizzato in collaborazione con il gruppo Ama Mai Più. È possibile partecipare anche con bambini.

>>> scarica il programma

>>> scarica il flyer dell’inaugurazione della mostra fotografica 2021

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ai fini del contenimento del contagio da Covid-19 per partecipare è necessario esibire il Green Pass (Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021).

DISTRETTO DELL’APPENNINO

16 novembre, 10.30 -11.30
Mercato, Via Berzantina, Castel di Casio
a cura del Comune di Castel di Casio e dell’Associazione MondoDonna Onlus
BANCHETTO INFORMATIVO PRESIDIO ANTIVIOLENZA CHIAMA chiAMA

20 novembre, 10.30 -12.30
Mercato, Porretta
a cura del Comune di Castel di Casio e Alto Reno Terme e dell’Associazione MondoDonna Onlus
BANCHETTO INFORMATIVO PRESIDIO ANTIVIOLENZA CHIAMA chiAMA

20 novembre, 12.00
via Belvedere, Castel di Casio
a cura di Comune Castel di Casio e Associazione MondoDonna Onlus e CHIAMA ChiAMA
INAUGURAZIONE PANCHINA ROSSA

25 novembre, 8.30
Sala polivalente biblioteca comunale “P Guidotti” di Vergato – Galleria I Maggio 86, Vergato
a cura di Comune di Vergato e Associazione culturale Rimarcheride
FERISCE PIÙ LA LINGUA CHE LA SPADA
Laboratorio e dibattito, rivolto alle ragazze e ai ragazzi di due classi dell’IIS Fantini di Vergato.

25 novembre, mattina
Marzabotto
Municipio di Marzabotto
a cura del corpo docente e degli alunni dell’Istituto Comprensivo
FEMMINUCCE
Laboratorio educativo e didattico sugli atteggiamenti prepotenti e il dialogo aggressivo

25 novembre, 10.30 – 11.30
a cura di Comune di Vergato con la partecipazione del presidio antiviolenza di Vergato
c/o sala consiliare Piazza dei Capitani n. 1, Vergato
Saluto del Sindaco e delle Autorità intervenute.
c/o Comando Polizia Locale, Via Gramsci 53, Vergato
Inaugurazione STANZA D’ASCOLTO

25 novembre
Sala Consiliare, Castel di Casio
a cura di Comune di Castel di Casio, di Associazione MondoDonna Onlus e CHIAMA ChiAMA
POSA SIMBOLICA DELLE SCARPE ROSSE IN SALA CONSILIARE

25 novembre, 17.00
a cura di Comune di Vergato, Coordinamento Donne SPI – Cgil di Vergato
Proiezione del film
LE SUFFRAGETTE di Sarah Govon
Ingresso libero con green pass e mascherina.

25 novembre, 17.30
Sala Polivalente, via Aldo Moro, Marzabotto
a cura di Comune di Marzabotto e FAEDESFA Onlus, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e presidio CHIAMA chiAMA
“TULL QUADZE” LA VOCE DI TUTTE LE DONNE
E VENDITA DELLE SFERE NATALIZIE IN FAVORE DELLO SPORTELLO DI MARZABOTTO
Incontro con:
Eleonora Minelli antropologa, Loretta Michelini presidente MondoDonna Onlus e Corine Giangregorio referente Presidio Antiviolenza CHIAMA chiAMA di Marzabotto.
Gli interventi saranno accompagnati dalle letture di Valentina Franco, Consulta della Cultura del Comune di Marzabotto.
Si parlerà di diritti e modelli culturali con un focus sulla questione afghana.

25 novembre, 19.30
Piazza Fosse Ardeatine, Marzabotto
CENA ETNICA CON LA PRESNZA DEL FOODTRUCK ALTRETERRE
E VENDITA DELLE SFERE NATALIZIE IN FAVORE DELLO SPORTELLO DI MARZABOTTO

25 novembre, 20.30
Marzabotto
a cura di Comune di Marzabotto, BeAttrici, FAEDESFA, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA
Fiaccolata verso il Teatro Comunale
per la partecipazione allo spettacolo
L’AMORE È UN’ALTRA STORIA
La Compagnia Teatrale le BeAttrici presenta “ l’Amore è un’altra storia “ con la partecipazione di Silaia Benini.
Entrata libera con green pass e mascherina.
Anche in questa sede sarà possibile acquistare le sfere di Natale di FAEDESFA in favore dello sportello antiviolenza di Marzabotto.

27 novembre, 16.30
Sala Ivo Teglia, via G. Bertini, Monzuno
a cura di Comune di Monzuno
TESTIMONIANZE, LE DONNE RACCONTANO
Presenta Loris Arbati. Gradita prenotazione al 366 7062145. Green pass obbligatorio.

27 novembre, 17.30
Sala Eolo, San Benedetto Val di Sambro
Spettacolo teatrale a cura di Comune di San Benedetto Val di Sambro, Satsera chi cucina, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e presidio CHIAMA chiAMA
CHI DISSE DONNA
Spettacolo teatrale della compagnia teatrale “Stasera chi cucina” tratta dall’opera teatrale omonima di Stefania de Ruvo, per la regia di Roberto Serra.

>>> scarica flyer del programma del DISTRETTO DELL’APPENNINO

DISTRETTO DI VALSAMOGGIA

24 novembre, 17.00
a cura di biblioNOI, MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA, con la partecipazione di KIRA KIRA edizioni
biblioNOI, via Porto 15
YUKIE, UNA STORIA VERA
Un viaggio nel lontano Hokkaido giapponese alla scoperta dell’antico popolo degli Ainu. Incontriamo insieme Chiiri Yukie, la bambina che ha dato per la prima volta voce a questo popolo, ascoltiamo la sua storia tra canti misteriosi, stoffe preziose e animali sacri. A cura di Elena Rambaldi, biblioNOI è itinerante! Incontro presso la biblioteca M. Zagnoni, Piazza Libertà 12 a Valsamoggia in località Monteveglio.
Info e prenotazioni: 051 6702739 – biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it
età 7+
>>> segui biblioNOI su Facebook

>>> scarica la locandina di biblioNOI per la biblioteca di Mnteveglio

28 novembre, 9.00
a cura di Associazione ARE, con la partecipazione di MondoDonna Onlus e CHIAMA chiAMA
partenza presso Scuola di Calcara di Crespellano
via Ugo Foscolo 5/6
CAMMINATA A FAVORE DEGLI SPORTELLI CHIAMA chiAMA
Un percorso in tre tappe, intervallato da meditazione, letture tematiche e yoga taoista, da condividere assieme per sostenere i centri antiviolenza della reta CHIAMA chiAMA.
Al termine del percorso tutti verranno invitati ad utilizzare il filtro di Are su Instagram e a postare la foto sui social con gli hashtag #arestaconmondodonna, #iostoconmondodonna con l’aiuto del nostro team
Tutti i partecipanti saranno invitati ad indossare qualcosa di rosso.
Quota di partecipazione: € 2
Info: 329-6829011 – are.associazione@gmail.com

______

illustrazione di testata di Sara Labadini per Cambio d’atto, contest artistico.