Inaugurato nella villa confiscata di Maranello LEI Rooms, il B&B di MondoDonna

LEI Rooms inaugurazione
La struttura ricettiva LEI Rooms, in Via Fondo Val Grizzaga, sulle colline di Fogliano a Maranello, è nata da un progetto di inclusione sociale e promozione della legalità e si rivolge ad aziende, istituzioni e turisti. Inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle istituzioni, LEI Rooms ridà vita a un bene confiscato alla mafia e si propone come alternativa turistica socialmente responsabile.

Perché LEI Rooms?

Si chiama “LEI Rooms”, dove il pronome femminile è anche l’acronimo di Legalità Emancipazione Indipendenza: il room and breakfast, infatti, è ricavato da una villa confiscata alla criminalità organizzata e gestito da donne con storie di fragilità alle spalle. L’inaugurazione della nuova ’LEI Rooms’ diventa un simbolo di rinascita.

La nuova vita del Room and Breakfast è frutto di un progetto di inclusione sociale e promozione della legalità: Orme di legalità, sui passi delle donne coraggiose. Un progetto curato da Mondo Donna Onlus, in collaborazione con il Comune di Maranello, e in cui la nostra associazione crede moltissimo. Le donne coinvolte nell’avventura di LEI Rooms, infatti, in questi mesi hanno affrontato un percorso di formazione sulla ricezione alberghiera, una grande opportunità di reinserimento sociale.

Alla cerimonia di apertura oltre alla nostra presidente Loretta Michelini e alla coordinatrice del progetto Irina Biafore erano presenti il sindaco di Maranello Luigi Zironi e la vice Mariaelena Mililli, l’assessore ai servizi sociali dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico Francesco Tosi, Isabella Masina, vicepresidente di Avviso Pubblico e Giulia Tosti dell’Associazione Libera.

LEI Rooms inaugurazione

La villa

L’immobile era stato sequestrato nell’ambito dell’indagine ’Point Break’ condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Modena, in seguito all’attentato esplosivo all’Agenzia delle Entrate di Sassuolo, avvenuto il 26 luglio 2006. Il corso della giustizia ha ricondotto l’azione a una matrice mafiosa, portando all’arresto di 7 persone per il reimpiego di denaro della cosca della ‘ndragheta “Arena” di Capo Rizzuto. Con la sentenza di Cassazione del 2014 la villa è definitivamente diventata di proprietà del Comune di Maranello.

Il Room and Breakfast

Il room and breakfast LEI Rooms si trova a Maranello, in località Fogliano: una tranquilla zona residenziale vicina al verde delle colline modenesi, a pochi minuti di auto dal distretto delle ceramiche e dal Museo Ferrari.

Realizzato in una villa completamente ristrutturata, LEI R&B offre camere di varie tipologie (doppia uso singola, doppia e tripla) ed è dotato di un’area fitness/benessere.

Il grande giardino arredato è disponibile anche come location per eventi privati e aziendali.
Oltre a usufruire dello spazioso parcheggio esterno gratuito, gli ospiti possono richiedere la disponibilità del posto auto in garage. La colazione all’italiana con prodotti dolci e salati è allestita a buffet nell’area dedicata.

Oggi il room and breakfast LEI è gestito da uno staff tutto al femminile. I suoi spazi sono dedicati a Margherita Hack, Franca Viola, Angela Davis, Malala Yousafzai. E a tutte le donne che hanno avuto il coraggio di sfidare l’ingiustizia e la violenza delle culture patriarcali e della criminalità organizzata. Per dare un futuro diverso a tutta la nostra società.

Il sito ufficiale di LEI Rooms >>> https://www.leirooms.it/

Ci trovi anche su Booking!

Dicono di noi

Gazzetta di Modena