Now Reading
Laboratorio per “Antenne di comunità”

Sei una persona attiva nel territorio? Hai un’attività che ti mette in contatto con le persone? Hai tempo libero da dedicare alle altre/i? Sei interessata/o ai temi del #ContrastoAllaViolenza nei confronti delle donne? Voi formarti per essere d’aiuto nel fornire informazioni competenti qualora ti capiti di intercettare situazioni di violenza?
Iscriviti al percorso Antenne di Comunità.
L’#AntennaDiComunità è una figura “ponte” nata dall’esperienza dell’Associazione MondoDonna: è una figura di prossimità di supporto e sostegno., è disponibile a formarsi per fornire un primo aiuto alle donne con vissuti di violenza.
Vi proponiamo un ciclo d’incontri che ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti sui temi del riconoscimento e contrasto della violenza, sulla gestione della relazione in una dinamica di aiuto e sulle modalità e strategie di accompagnamento al percorso di empowerment e di emancipazione dalla violenza.
La violenza nei confronti delle donne ci riguarda tutte e tutti, ogni persona può fare la sua parte per contrastare questo fenomeno.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

21 settembre- ore 20 c/o Biblioteca Gianni Rodari

“Presentazione dell’associazione MondoDonna e dello Sportello “CHIAMA chiAMA”. Conoscere e riconoscere la violenza di genere. I percorsi di sostegno psicologico”

Docenti: Loretta Michelini, Presidente MondoDonna Onlus- Chiara Rosa, referente Cav CHIAMA chiAMA di Bologna, Irene Bilei, Operatrice antiviolenza Presidio Granarolo

28 settembre-ore 20 c/o Biblioteca Gianni Rodari

“Norme e diritti a supporto delle donne”

Docenti: Avvocate civiliste e penaliste del Cav CHIAMA chiAMA

5 ottobre -ore 20 c/o Biblioteca Gianni Rodari

“Donne e salute: i servizi socio sanitari che si occupano del benessere delle donne”

Docente: Francesca Cavazza, Ostetrica équipe multidisciplinare MondoDonna

DESTINATARI DEL LABORATORIO

Donne e uomini attive/i nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, native e migranti anche di seconda e terza generazione, testimoni previlegiate, riconosciute nel territorio come riferimento per le altre donne. Come requisito ìfindamentale, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.

>>> Partecipare ai laboratori è gratuito e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

>>> Il termine per le iscrizioni è il 16 settembre 2021

>>> La Biblioteca Gianni Rodari è a Granarolo dell’Emilia in via S. Donato 74/25

>>> SCARICA IL VOLANTINO DEL LABORATORIO.

INFO E ISCRIZIONI

telefonare al 3316590845 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30