Read Next
“Metodologie integrate per il supporto a donne sopravvissute a violenza di genere in condizione di grave emarginazione” è il titolo degli appuntamenti formativi del progetto europeo INTERACT- Intersectional Approach to Combating Homelessness for Women che per tutto il mese di ottobre si svolgeranno al Centro Servizi per il contrasto alla povertà di Rimini.
L’edizione della Romagna coinvolgerà i/le partecipanti ad iniziare dal martedì 7 per proseguire nei successivi venerdì 17, 24 e 31.
Il percorso di formazione è gratuito e finanziato nell’ambito del Progetto INTERACT – Intersectional Approach to Combacting Homelessness for Woman. Per i corsi è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli assistenti sociali dell’Emilia-Romagna.
Per informazioni formazione@italiainteract.it
Per iscrizioni inquadrare il QR e compilare il form

Per problematiche tecniche cliccare il link
https://docs.google.com/forms/d/1921swb4MTvtU10T6E79ZNzyiUN56CMLZ55NPV5-BwDU/edit
PROGRAMMA
Modulo 1 – Sostenere le donne senza dimora: un approccio intersezionale per affrontare bisogni complessi e discriminazioni multiple
7 ottobre 2025 ore 14.00-18.00
14.00 Accoglienza partecipanti e introduzione alla giornata
14.30 Percorsi aziendali per la gestione e la presa in carico di donne sopravvissute a violenza di genere a cura di Elisabetta Pillai, Assistenza Consultoriale Rimini
15.00 Violenza di genere e discriminazioni multiple: un approccio intersezionale a cura di Chiara Rosa (Associazione MondoDonna Onlus)
16.30 Il fenomeno della homelessness letto da una prospettiva di genere e intersezionale a cura di fio.PSD
17.00-17.30 Domande e chiusura
Modulo 2 – Riduzione del danno e limitazione dei rischi da una prospettiva di genere: comprendere come le sostanze agiscono sui corpi socializzati con il genere femminile
17 ottobre 2025 ore 14.00-18.00 !!ON_LINE!!
14.00 Accoglienza dei partecipanti
14.30 Riduzione del danno e sostanze tra false credenze e stigma a cura Associazione Isola di Arran
17.15-17.30 Domande e chiusura
Modulo 3 – Homelessness e approccio trauma orientato
24 ottobre 2025 ore 14.00-18.00
14.00 Accoglienza dei partecipanti
14.30 L’Approccio Trauma-orientato per il supporto alle donne homeless sopravvissute alla violenza di genere a cura di Chiara Rosa e Susanna Mapelli (Associazione MondoDonna Onlus)
17.15-17.30 Domande e chiusura
Modulo 4 – Rafforzare la rete tra i servizi. Condividere linguaggi e strategie per un supporto efficace alle donne senza dimora sopravvissute alla violenza di genere.
31 ottobre ore 14.00-18.00
a cura di MondoDonna, Cooperativa Sociale Società Dolce e ASP Città di Bologna




