Care4Trauma, online la terza newsletter

Care4Trauma

Ora è disponibile la terza newsletter del progetto europeo Care4Trauma di cui MondoDonna Onlus è capofila. I fatti di cronaca, purtroppo, ci ricordano quasi quotidianamente quanto sia importante il contrasto alla violenza di genere. Un aspetto da indagare, approfondire e supportare è quello dell’accesso alla giustizia da parte delle donne vittime di violenza. E questo è proprio lo scopo del progetto europeo Care4Trauma che ha adotta un approccio trauma-orientato.

Scarica QUI la terza newsletter!

Newsletter Care4Trauma

3_Newsletter_Care4Trauma_IT

L’accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza

L’accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza è una questione di fondamentale importanza per garantire i loro diritti e proteggerle dagli abusi. Purtroppo, molte donne in tutto il mondo continuano ad affrontare ostacoli significativi nell’ottenere giustizia e riparazione per le violenze subite.

Sono molteplici i fattori che possono limitare l’accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza. Uno dei principali ostacoli è la mancanza di consapevolezza e informazione sui propri diritti legali e sulle risorse disponibili. Un altro ostacolo comune è la paura e l’intimidazione che le vittime possono provare nel denunciare gli abusi, potrebbero temere ritorsioni da parte dell’aggressore o essere influenzate da pressioni sociali o culturali che scoraggiano la denuncia.

Nella terza newsletter del progetto Care4Trauma puoi trovare il Report sullo stato dell’arte, in Italia, sull’accesso alla giustizia per le donne vittime di violenza.

L’approccio trauma-orientato

È importante creare ambienti sicuri in cui le vittime possano sentirsi incoraggiate a parlare e denunciare gli abusi senza timore di conseguenze negative. In molti contesti, le risorse legali e i servizi di supporto per le vittime di violenza potrebbero essere limitati o non sufficientemente accessibili. Per questo è necessario formare tutti i professionisti che hanno a che fare con donne vittime di violenza sugli effetti dei traumi psicologici che le relazioni abusanti hanno prodotto. Questo è molto importante per scongiurare il rischio di una vittimizzazione secondaria e per promuovere il percorso di rielaborazione della donna stessa.

L’approccio trauma-orientato è una prospettiva che si concentra sul riconoscimento e sulla gestione del trauma psicologico nei e nelle pazienti. Questo approccio si basa sull’idea che l’esposizione a eventi traumatici può avere un impatto significativo sulla salute mentale e sul benessere di una persona. L’obiettivo dell’approccio trauma-orientato è quello di comprendere le esperienze traumatiche vissute e di fornire un ambiente sicuro e terapeutico in cui esplorare, elaborare e guarire dal trauma.

Per saperne di più scarica QUI la terza newsletter di Care4Trauma

Il progetto è coordinato dall’Associazione MondoDonna Onlus (Italia) in partenariato con: SISST – Società Italiana per lo studio dello stress traumatico (Italia), UWAH – Union of Women Associations of Heraklion Prefecture (Grecia). ABD – Welfare and Development Association (Spagna), WSIC – Women’s Support and Information Centre (Estonia) e AŽKZ – Autonomous Women’s House Zagreb (Croazia).