Violenza contro le donne con disabilità

Connect! elementi chiave per l’emersione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne con disabilità: esperienze nazionali ed europee.
Evento organizzato da MondoDonna Onlus in collaborazione con Aias Bologna e grazie al sostegno dell’8×1000 della Chiesa Valdese.

Il 6 dicembre 2022, dalle 9.30 alle 13.30, un’occasione per conoscere e approfondire il fenomeno della violenza di genere sulle donne con disabilità: Connect!  Molte le esperte che racconteranno il fenomeno da vari punti di vista: legale, sociologico, medico e psicologico. Per partecipare basta iscriversi al seguente link

A seguito dell’iscrizione verrà inviato il link per l’accesso alla piattaforma Zoom e le istruzioni relative all’accessibilità dell’incontro.

Connect! In rete per le donne con disabilità vittime di violenza

I lavori si apriranno con Cristina Ceretti, consigliera del Comune di Bologna, delegata del sindaco alla famiglia, disabilità e sussidiarietà circolare. Presente anche Claudia Gabellini, assessora Pari Opportunità Comune di Cattolica.

Si entra nel cuore del progetto Connect! In rete per le donne con disabilità vittime di violenza con Giovanna Casciola, coordinatrice dell’area antiviolenza e differenze di genere di MondoDonna Onlus e Valentina Fiordelmondo, referente tematiche di genere di AIAS Bologna.

Le linee guida di presa in carico delle donne con disabilità

Quali sono le linee guida utili al riconoscimento e conseguente presa in carico di donne con disabilità vittime di violenza? Ne parleranno Maria Cristina Pesci, medica, esperta di tematiche di genere AIAS Bologna onlus, Corine Giangregorio e Margherita Borri, operatrici dello sportello per Donne con disabilità dell’associazione MondoDonna Onlus e AIAS Bologna Onlus. A seguire Be Safe! Quando la ricerca si fa azione con Maria Giulia Bernardini, ricercatrice dell’Università degli studi di Ferrara.

Criticità e buone pratiche

Insieme a Sara Carnovali, avvocata del foro di Milano e componente dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, si analizzerà il quadro normativo di riferimento tra “status quo” e prospettive future. Si segnalano, inoltre, altri due interventi: Accessibilità e inclusione, con Piera Nobili, presidente CERPA Italia Onlus Comunicazione: criticità e buone pratiche con Simona Lancioni, sociologa, responsabile di Informare un’H – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli. Si approfondirà, poi, il progetto europeo RESPONSE: Dialogo e sensibilizzazione per dei servizi di supporto efficaci e gender-responsive in Europa con Giulia Bergamasco, project officer EASPD.

Chiusura dei lavori con Simona Lembi, componente del Gabinetto del Sindaco e responsabile del Piano per l’Uguaglianza Città metropolitana di Bologna.

Il volantino completo dell’iniziativa.