Now Reading
work(H)er

Sperimentazione di un modello

per l’inserimento lavoratico

di donne che hanno subito violenza

Convegno, mercoledì 25 novemre 2020

MondoDonna Onlus è stata capofila di work(H)er, progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finalizzato a migliorare le modalità di inserimento lavorativo di donne straniere vittime di violenza.

La nostra Onlus è stata affiancata da due partner: Coop Sociale La Venenta e CSAPSA.

Le donne vittime di violenza, in particolare le donne sole con figli a carico e le donne migranti, sono ad alto rischio di marginalità nel mercato del lavoro poiché sono portatrici di caratteristiche che risultano correlate negativamente con l’opportunità di impiego. La dipendenza economica, legata alla mancanza di occupazione, diviene un elemento di ulteriore ostacolo nel percorso di emancipazione dalla situazione di violenza.

Racconteremo il nostro progetto il 25 novembre, data che abbiamo scelto come coronamento del nostro percorso, così da ribadire la nostra vicinanza alle donne vittime di abusi, trattandosi della GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

Il progetto ha visto la presa in carico e la strutturazione d’interventi individualizzati volti all’inserimento nel mondo del lavoro di donne vittime di violenza con figli a carico ospiti di strutture di accoglienza per gestanti e madri con bambino, individuando, di volta in volta, il giusto contesto d’inserimento lavorativo e attivando tutte le azioni necessarie per il sostegno specifico che favorisse la tenuta all’interno del percorso. Tutto questo è potuto accadere grazie alla sinergia tra le competenze specifiche di ciascun partner.

Programma 9.30 | 12.30

SALUTI ISTITUZIONALI

ELENA BONETTI, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia | Video messaggio

ELLY SCHLEIN, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna

BARBARA LORI, Assessora alle Pari Opportunità Regione Emilia-Romagna

MARCO LOMBARDO, Assessore al Lavoro Comune di Bologna

INTERVENGONO

LORETTA MICHELINI, Presidente MondoDonna | Presentazione del progetto Work(H)er, metodologie
e azioni innovative in risposta al bisogno di inserimento lavorativo di donne e madri vittime di violenza.

VALERIA CONTEGNO, Referente del progetto Work(H)er MondoDonna | I risultati del progetto Work(H)er: attività e dati.

PIERA LOFFREDO, Referente CSAPSA | Percorsi di inserimenti lavorativi di target fragili a confronto, elementi distintivi del progetto Work(H)er

CHIARA RICCIARDELLI, Presidente Coop. Sociale La Venenta | Il valore formativo dei tirocini “protetti”

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO work(H)er, realizzazione e regia di Juanmi Cuesta

MARIANGELA SPEZIA, Presidente di Piccola Industria Confindustria Piacenza | Il punto di vista delle imprese nell’inserimento lavorativo di fasce fragili della popolazione

BENEDETTA RASPONI, Presidente CNA Impresa Donna Emilia Romagna | Le imprese femminili e la trasformazione del pensiero in epoca di Covid

CONCLUSIONI

FRANCESCA PUGLISI, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali

>>> Per iscriversi al convegno:

Per partecipare alla Conferenza conclusiva del progetto work(H)er

è necessaria l’iscrizione, da effettuarsi cliccando sul link presente nel sito

workher.mondodonna-onlus.it

In seguito alla compilazione del modulo online riceverete una e-mail

con tutte le informazioni per collegarvi all’evento il giorno 25 novembre 2020.

>>> Per iscriversi al informazioni:

webinar@mondodonna-onlus.it