Inaugurazione mostra UN RIFUGIO TUTTO PER SE’

Un rifugio tutto per sé

INAUGURAZIONE

>>> Bologna, Palazzo Comunale, il 30 marzo alle 17

Vogliamo invitarvi all’inaugurazione del progetto fotografico Un rifugio tutto per sé realizzato dalla pluripremiata fotografa Marika Puicher, in collaborazione con MondoDonna Onlus. L’appuntamento è per giovedì 30 marzo alle 17 al Palazzo Comunale di Bologna, Piazza Maggiore 6, Sala Manica Lunga.

Questo è un progetto in cui crediamo molto e a cui teniamo particolarmente perché rappresentativo dei valori e della sensibilità della nostra associazione MondoDonna Onlus, che dal 1995 lavora per stare vicino a tutte le donne che, senza loro colpa, hanno affrontato situazioni di grande fragilità.

Il racconto fotografico – composto da ritratti, particolari, scorci significativi e momenti salienti della relazione d’aiuto – nasce da un’immersione profonda all’interno di case rifugio, strutture antitratta e strutture accoglienza della grave emarginazione adulta. In questi luoghi la fotografa ha incontrato la fragilità e la grande resilienza di donne che dopo essere state violate, offese, spezzate hanno ancora la forza di rialzarsi e riprendere in mano la propria vita, sostenute dall’umanità e dalla professionalità di altre donne.

Friulana di nascita, Puicher è specializzata in reportage a sfondo sociale e umanitario: si occupa soprattutto di diritti umani, questioni di genere e ambiente. Nel 2015 vince il Pride Photo Award con il progetto “Ella (She)”, nello stesso anno riceve la menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards.

All’inaugurazione saranno presenti oltre Loretta Michelini, presidente di MondoDonna Onlus, e alla fotografa Marika Puicher, anche Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna, Simona Lembi, responsabile per il Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna e Corine Giangregorio, referente del centro antiviolenza CHIAMA chiAMA MondoDonna Onlus.