CONNECT! In rete per le donne con disabilità vittime di violenza

CONNECT! è un progetto promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus, in qualità di ente capofila, insieme all’Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS) e la collaborazione del Comune di Cattolica è stato finanziato dalla Chiesa Valdese nell’ambito del contributo 8×1000 per l’anno 2021.

CONNECT! intende facilitare l’emergere del fenomeno relativo la violenza sulle donne disabili, rafforzando le attività di prevenzione, di protezione e di sostegno a loro rivolte. Obiettivo del progetto è ampliare e migliorare i servizi di informazione e supporto garantiti alle donne vittime di violenza dal Centro Antiviolenza Chiama chiAMA attivo sul territorio del Distretto socio-sanitario di Riccione, al fine di assicurare l’accessibilità ai servizi antiviolenza alle donne con disabilità, contrastando l’insorgere di discriminazioni multiple nei loro confronti.

CONNECT! prevede la realizzazione di una formazione specifica, rivolta a rafforzare le competenze delle operatrici antiviolenza e degli operatori ed operatrici pubblici e privati che, a vario titolo, si occupano di disabilità, per approfondire i temi legati alla violenza di genere e acquisire strumenti utili ad una presa in carico integrata delle donne con disabilità.

Inoltre, è prevista l’attivazione di sportelli antiviolenza accessibili alle donne con disabilità attraverso l’adeguamento degli spazi già in uso degli sportelli dislocati sui presidi di Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, Riccione, San Giovanni in Marignano e San Clemente e lo svolgimento di attività dedicate specificatamente all’accoglienza, informazione e supporto di donne disabili.

CONNECT! propone, infine, la creazione di una rete nazionale tra i Centri Antiviolenza che hanno realizzato iniziative, attività e progetti dedicati e rivolti al supporto e sostegno di donne con disabilità vittime di violenza, per favorire un confronto in merito alle metodologie utilizzate ed ai risultati raggiunti e dare vita a sinergie e collaborazioni proficue a livello nazionale.

Annualità di riferimento del progetto: 2022