CHIAMA chiAMA – una nuova strategia per l’emersione e il sostegno alle donne con disabilità vittime di violenza

• Il progetto è finanziato dall’8x1000 della Chiesa Valdese e si pone come obiettivo primario la piena realizzazione del diritto alla tutela delle donne con disabilità che sono vittime di violenza di genere, esposte alla minaccia di violenza, vittime di stalking e maltrattamento.

Il progetto è promosso dall’Associazione MondoDonna Onlus e dal suo Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA in partenariato con AIAS Bologna (Associazione Italiana Assistenza Spastici).

Il progetto è finanziato dall’8×1000 della Chiesa Valdese e si pone come obiettivo primario la piena realizzazione del diritto alla tutela delle donne con disabilità che sono vittime di violenza di genere, esposte alla minaccia di violenza, vittime di stalking e maltrattamento, attraverso:

– Apertura periodica del primo sportello antiviolenza accessibile a Bologna rivolto a donne con disabilità, in Piazza della Pace, 4.
– Formazione specifica rivolta ai caregivers (familiari o professionali), agli operatori/operatrici dei servizi di assistenza socio-sanitaria e alle operatrici dei centri antiviolenza della città, per l’acquisizione di nuovi strumenti di lettura dei bisogni e analisi delle criticità in casi di violenza nei confronti di donne con disabilità;
– Iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza ed eventi tematici;
– Diffusione di materiali informativi accessibili alle donne con disabilità, per promuovere sul territorio i servizi gratuiti di ascolto, orientamento e supporto psicologico e legale offerti dal nuovo sportello antiviolenza;
– Rafforzamento della capacità di rete tra attori diversi, per favorire l’emersione tempestiva del fenomeno della violenza di genere nei casi di donne con disabilità.

Annualità di riferimento del progetto: 2020 – 2021