unione europea
Addressing Sexual Violence Against Refugee Women
This Project is funded by the Rights, Equality and Citizenship (REC) Programme of the European Union

Perché un progetto per combattere la violenza contro le donne rifugiate e richiedenti asilo

La violenza sessuale contro le donne rifugiate e richiedenti asilo è un fenomeno drammatico in Europa e nei paesi del Mediterraneo. Organismi e istituzioni internazionali – tra cui ONU, UNHACR, Consiglio d’Europa e Parlamento Europeo - hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di promuovere politiche specifiche, poiché il rischio di violenze e di abusi sessuali rende le donne più vulnerabili.

Gli obiettivi e le azioni del progetto

Il progetto ASVARW è rivolto a operatori che lavorano, a vario titolo, nei centri che accolgono donne rifugiate e richiedenti asilo. Intende sensibilizzare sui temi della violenza sessuale contro le donne e fornire strumenti per affrontare le situazioni di violenza e la presa in carico delle rifugiate e richiedenti asilo, vittime.

In specifico il progetto prevede quattro azioni:

Moduli formativi su temi specifici per gruppi differenti, quali operatori, psicologi e consulenti legali nei centri di accoglienza e di assistenza, medici, membri delle forze dell’ordine.

Azione pilota “Team multidisciplinare nei centri di ricezione e assistenza”
mira a sperimentare un approccio multidisciplinare in grado di coordinare specializzazioni e competenze diverse nella identificazione, nel riconoscimento e nel trattamento della violenza contro le donne.

Azione pilota “antenne di comunità”
Le donne rifugiate e richiedenti asilo che sono riuscite a superare la violenza sono coinvolte nel contrasto alla violenza sessuale, su base volontaria e dopo una breve formazione.

Azioni di sensibilizzazione a livello territoriale
Si tratta di un’azione di rete rivolta a quegli operatori, enti o associazioni di servizio che non sono direttamente a contatto con le donne rifugiate e richiedenti asilo, ma sono attivi, a livello istituzionale e territoriale, nel contrasto alla violenza alle donne e nell’accoglienza degli immigrati.

Durata del progetto: Gennaio 2017- Giugno 2018

Partnership europea: Italia, Regno Unito, Spagna, Grecia