progetti-dedicati-minori.jpg

I Pollicini, servizio di custodia educativa nato in coerenza con l’obiettivo primario dell’Associazione: offrire alle madri sole con minori a carico accolte presso le strutture un sostegno concreto, tale da garantire un aiuto nella conciliazione dei tempi lavorativi con quelli di accudimento dei minori. Il servizio si svolge in uno spazio dedicato e progettato appositamente per i bisogni dei minori di differenti fasce di età. Vi si svolgono momenti di gioco e laboratori programmati periodicamente in base alle esigenza, attività tenute da personale interno e/o da realtà che collaborano con l’Associazione.

Centro estivo I Pollicini, il progetto socio educativo presso il Centro Gianna Beretta Molla, nasce dall'esigenza di offrire anche nei mesi estivi un luogo educativo e di svago ai bambini accolti nei centri di accoglienza gestiti dall'Associazione MondoDonna che non frequentano i campi estivi territoriali. Gli obiettivi del progetto sono quelli di sostenere i minori promuovendo la socialità tramite esperienze aggregative, educative e ricreative e favorendo l'acquisizione e il consolidamento delle autonomie personali grazie ad attività strutturate; il progetto prevede anche il sostegno scolastico affiancando i minori nello studio.

Progetti d’integrazione attraverso lo sport in collaborazione con il territorio, iscrizione e partecipazione ad eventi sportivi o attività inserite all’interno della programmazione annuale del quartiere e della città, rivolta a minori e preadolescenti inseriti presso tutte le strutture dell’associazione.

Laboratori ludico-creativi e ricreativi per le donne e i bambini ospiti dei centri, si tratta di attività laboratoriali strutturate su attività manuali ed artistiche condotte da una esperta e realizzati presso le strutture di accoglienza dell’Associazione. Inoltre, vengono spesso realizzati, presso i centri, letture animate per bambini, spettacoli ricreativi e gite sul territorio.