Che cos’è Oltre la strada?

È un progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato nel territorio di Bologna dall’Istituzione per l’Inclusione Sociale, per la lotta alla tratta di esseri umani e alle forme di grave sfruttamento.

L’Associazione MondoDonna Onlus è una delle associazioni del privato sociale che collabora con il Comune di Bologna nella gestione del progetto territoriale di accoglienza.

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge a tutte le donne vittime di tratta e grave sfruttamento.

Perché un progetto per le vittime della tratta e di grave sfruttamento?

Per favorire l’emersione del fenomeno in tutte le sue forme.

Per garantire, attraverso una rete di soggetti pubblici e privati, immediata protezione e successivo sostegno nel reinserimento sociale a tutte quelle persone che decidono di sottrarsi allo sfruttamento.

Che servizi offre?

MondoDonna offre accoglienza abitativa di secondo livello a donne vittime di tratta o di grave sfruttamento, accompagnandole e supportandole nel percorso di regolarizzazione e reinserimento sociale. Le operatrici e le volontarie coinvolte nel progetto garantiscono alle beneficiarie un sostegno nel raggiungimento dell’autonomia attraverso percorsi di alfabetizzazione e inserimento lavorativo. L’Associazione offre inoltre:

supporto psico-sociale, mediante percorsi di counselling, volto a favorire la rielaborazione degli eventi pregressi e la riattivazione delle risorse personali;

consulenza legale per l’ottenimento del permesso di soggiorno.