• Via Mascarella 2, Bologna
  • info@mondodonna-onlus.it
  • (+39) 051 230159

Cos è il Team Mobile?

È un progetto di educativa individualizzata che vede la collaborazione di differenti professionisti del settore educativo e psicologico, ognuno con una professionalità ed esperienza specifica: operatori per l’infanzia, educatori professionali, counsellor, psicologi.

A chi si rivolge?

Destinatari del progetto sono:

-nuclei “a rischio”, individuati dai Servizi Sociali territoriali, che richiedono un supporto educativo ma non tale da richiedere l’inserimento in strutture residenziali;

-nuclei in uscita da strutture di accoglienza che necessitano di un percorso di supporto per evitare ricadute in situazioni di maggiore necessità;

-nuclei accolti in strutture residenziali che, su indicazione degli educatori della struttura, richiedono un servizio educativo individualizzato, specifico e continuativo.

Perché un servizio di educativa individualizzato?

Per inaugurare una nuova tipologia di servizio, che offra flessibilità dei tempi dell’intervento e un’offerta diversificata in base ai specifici bisogni.

Per intervenire non più sull’emergenza, ma imparare a strutturare e calibrare un azione educativa di prevenzione e monitoraggio delle effettive risorse di cui un nucleo familiare dispone.

Per garantire il mantenimento dell’autonomia per quei nuclei in uscita da strutture residenziali.

Per offrire un intervento personalizzato e flessibile all’interno delle strutture residenziali.

Che servizi offre?

Servizio educativo svolto da educatrici professionali: le educatrici svolgono un servizio presso i nuclei individuati con la funzione di supporto, osservazione e sostegno al ruolo genitoriale, individuazione dei bisogni legati alla ricerca di un’occupazione, di un percorso formativo, alla custodia dei minori, orientamento al lavoro, accompagnamento e conoscenza dei servizi del territorio, affiancamento nello svolgimento di pratiche amministrative-burocratiche.

Servizio educativo da parte di operatrici per l’infanzia: le operatrici svolgono un servizio con funzioni di supporto e osservazione dei minori. L’obiettivo è quello di far fronte a diversi bisogni attraverso: la creazione di momenti con forti basi educative e relazionali dove sia possibile intervenire nella gestione e nell’organizzazione del tempo libero dei minori provenienti da famiglie con carenze educative; l’accoglienza dei sentimenti e delle problematiche portate dai bambini; il sostegno di questi ultimi durante il percorso scolastico aiutandoli nello svolgimento dei compiti; l’offerta di momenti di socializzazione e integrazione nel contesto di accoglienza.

Servizio di counselling sistemico: i colloqui individuali hanno il fine di ripristinare le risorse personali dell’utente, momentaneamente inibite, con l’obiettivo di promuovere un processo di cambiamento in positivo, o di uscita da una situazione di crisi o empasse emotivo. Tempi e durata dei colloqui saranno stabiliti in accordo dal counsellor e dall’utente, sulla base delle esigenze specifiche di ogni nucleo.

Servizio di sportello legale: uno studio legale con specifica esperienza nel settore sociale fornisce assistenza legale qualificata in tutti i campi in cui si compie la tutela minorile e/o familiare.