• via De’ Gombruti, 18 40123 Bologna

Oper Day per newsletter

Tutti gli incontri in programma

Gli incontri in programma nella Città Metropolitana di Bologna:

SABATO 16 NOVEMBRE Ore 16 – Porretta terme

L’impegno dell’Associazione MondoDonna Onlus contro la violenza sulle donne, Biblioteca Alto Reno Terme - Via Roma, Porretta Terme, Lions Club Alto Reno Terme in collaborazione con MondoDonna. Intervengono Camilla Insardà, Loretta Michelini, Giovanna Casciola.

GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE Ore 10.30 - Bologna

Conversazione con i genitori delle bambine e dei bambini del Centro il Focolare, via Ferruccio Benini, 1 Bologna. Intervengono Laura Adolfi e Laura D'Aniello del Centro Antiviolenza CHIAMA chiAMA.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE

San Benedetto Val di Sambro, Ore 17. Crescere cittadini - I diritti, l’accoglienza, la cura tra letture, racconti riflessioni e immagini nei libri per ragazzi, Biblioteca comunale San Benedetto Val Di Sambro, Via Roma 4. Intervengono Alessandro Santoni, Elena Baboni, Giovanna Casciola, Irene Bilei.

Volantino

Villanova di Castenaso, Ore 18. Sfiliamo contro la violenza, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, entra in scena all’extracoop di Villanova di Castenaso la sfilata sostenibile e solidale “Social Chic, Galleria extracoop a Villanova di Castenaso.

SABATO 23

Bologna, Ore 10. “È APERTO PER TE - Open Day e laboratori presso il Centro Anti Violenza CHIAMA chiAMA di MondoDonna”, Piazza san Francesco 8, Bologna. Intervengono Lisa Aragiusto, Elena Baboni, Marilena Digitalino, Giulia Taddia, Samuela Pasquali, Laura Adolfi, Corine Giangregorio.

Volantino

San Giovanni in Persiceto, Ore 9. Il male lo hai fatto anche a me-parliamo di Violenza Assistita, Sala Consigliare del Municipio, Corsa Italia 70. Intervengono Alessandro Bracciani, Luca De Giorgis, Laura D’Aniello, Maria Luisa Mogavero, Loretta Santagata; moderano Loretta Michelini e Barbara Verasani.

DOMENICA 24 Ore 9 - Marzabotto

In Piazza a Marzabotto contro la violenza sulle donne, banchetto informativo

LUNEDÌ 25

Bologna, Ore 10. Il rispetto a partire dai giovani. Il Maresciallo dei Carabinieri e l’Associazione MondoDonna incontrano gli studenti e le studenti delle terze medie, Biblioteca Comunale Gianni Rodari, Via San Donato 74/25.

Volantino

Vergato, Ore 10. Azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere nei confronti delle donne, Municipio di Vergato-Sala Consiliare, Piazza capitani della Montagna 1. Intervengono, Giuseppe Argentieri, Chiara Rosa, Elena Corsini.

Volantino

Granarolo dell’Emilia, Ore 20. Uomini che amano le donne, camminata e conferenza in Via San Donato 209/D. Intervengono Francesca Scorzoni, Chiara Solmi, Alessandro Ricci, Alessandro dall’Olio, Giovanna Casciola.

Volantino

Argelato, Ore 20.45. Festa dei pensionati 25 novembre 2019- letture, musica, riflessioni, Teatro Comunale di Argelato, Via Centese 50. Voci, Filomena di Bartolomeo, Franca Pedini, Claudia Monesi, Claudia Muzic, Antonella Raspadori, Chiara Rosa, Doriano Zappaterra; canta Patricia De Assis; suona Stefano Girotti.

GIOVEDÌ 28 Ore 20.30 - Funo di Argelato

Violenza assistita: il sogno spezzato. Testimonianze di bambini tra le mura domestiche, Centro Civico, Piazza Della Resistenza 1, Funo di Argelato. Intervengono, Laura Zoboli, Mauro Mazzoni, Julia Clancy, Loretta Michelini.

SABATO 30 Ore 16 - Gaggio Montano

CHIAMA chiAMA: i presidi metropolitani vicini alle donne che subiscono violenza, Centro Convegni Alto Reno e Gaggio Montano (Ex Cottolengo). Intervengono, Maria Elisabetta Tanari, Camilla Insardà, Samuela Pasquali, Laura D’Aniello.

Volantino

Gli incontri in programma nel Distretto di Riccione:

Da SABATO 9 al 24 NOVEMBRE - Cattolica

Mostra di Milvia Terenzi “Diceva che mi amava. Ma l’amore è un'altra cosa”. Organizzata dal Comune di Cattolica, rimarrà aperta fino al 24 Novembre alle ore 17 con performance femminili sui temi legati al femminicidio.

DOMENICA 10 NOVEMBRE- San Giovanni in Marignano

Terza edizione del pranzo organizzato dalle Associazioni marignanesi in occasione della Giornata del Dono, con finalità di beneficenza. La raccolta è devoluta all'acquisto di materiali ed attrezzature per la Casa Rifugio Chiama ChiAMA del Distretto di Riccione che supporta donne e minori con un passato di violenza in un percorso verso l'autonomia e di ritrovato benessere. Viene lanciato l’hashtag #donoday #donaremidona.

MERCOLEDI 13 NOVEMBRE Ore 14 - Riccione

Percorso Formativo: “Insieme LiberiAMOci dalla violenza, presso la Biblioteca di Riccione. Seconda giornata: “I rapporti tra Centri Antiviolenza e autorità Giudiziaria: dalla segnalazione del fatto alla relazione degli interventi effettuati”, con: Dott.ssa Marina Frigeri, Responsabile Servizio Sociale Tutela Minori e Centro Antiviolenza Distretto Ceramico Sassuolo; Giovanna Casciola Coordinatrice Area Antiviolenza dell’Associazione MondoDonna Onlus. Organizzata dall’Associazione MondoDonna Onlus ente gestore del CAV Chiama ChiAMA del Distretto di Riccione.

DOMENICA 24 NOVEMBRE Ore 21 – San Giovanni in Marignano

Spettacolo "Di storie minime", presso il Teatro A. Massari. Serata finale del corso di teatro autobiografico condotto da Silvia Giorgi del Teatro Cinquequattrini Aps.Il corso è inserito nel progetto "Rispetto, un percorso verso la Parità" della Provincia di Rimini. Al termine intervento della Dott.ssa Maura Gaudenzi, Psicoterapeuta Sportello Psicologico Comune di San Giovanni in Marignano, Labirinto soc. coop. Ingresso a offerta libera. L’incasso sarà devoluto in beneficenza all'Associazione MondoDonna Onlus per l'acquisto di materiali ed attrezzature per la Casa Rifugio del Distretto di Riccione.Presenti le Operatrici del CAV Chiama ChiAMA del Distretto di Riccione.

LUNEDI 25 NOVEMBRE - Cattolica

ore 17.30. Presentazione del libro: “Delitto d'onore a Ravenna: il caso Cagnoni” di Laura Gambi e Laura Orlandini, presso gli spazi della Biblioteca di Cattolica. Iniziativa organizzata dal Comune di Cattolica; sarà presente la Referente del Centro Antiviolenza Chiama ChiAMA Chiara Mussoni.

Ore 21.00. Proiezione del film “Le invisibili”, Louis- Julien (2018) presso il salone Snaporaz – Piazza del mercato, 15.Organizzato dal Comune di Cattolica; saranno presenti le Operatrici del Centro Antiviolenza Chiama ChiAMA.

MARTEDI 26 NOVEMBRE - Cattolica

Ore 15.30.Inaugurazione PANCHINA ROSSA in zona Macanno, in ricordo delle donne vittime di violenza: Saluti delle autorità e letture libere sul tema.

Ore 16. Laboratorio di narrazione del sé sul tema della violenza contro le donne, a cura di Anna Cecchini, presso "la Pizzetta" del Macanno.

Saranno presenti: Comitato Macanno, Comune di Cattolica, Loretta Michelini Presidente dell’Ass. MondoDonna Onlus

MARTEDI 26 NOVEMBRE Ore 10 - Coriano

Presentazione pubblica del presidio antiviolenza del CAV Chiama chiAMA nel Comune di Misano. Saranno presenti le Autorità locali, Loretta Michelini Presidente dell’Associazione MondoDonna Onlus e le Operatrici del Centro Antiviolenza Chiama ChiAMA.

VENERDI 29 NOVEMBRE Ore 11 – Misano

Presentazione pubblica del presidio antiviolenza del CAV Chiama chiAMA nel Comune di Misano e l’inaugurazione PANCHINA ROSSA, in ricordo delle donne vittime di violenza. Con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Misano Adriatico, l’Amministrazione comunale e le Referenti del Centro Antiviolenza Distrettuale.

MERCOLEDI 11 DICEMBRE - Riccione

Ore 13.30. Percorso Formativo: “Insieme LiberiAMOci dalla violenza”, presso la Biblioteca di Riccione. Terza e ultima giornata: “Strumenti normativi per la tutela delle vittime di violenza di genere. Buone e cattive pratiche: esemplificazione su casi pratici”.

Con Dott. Fabio Roia, Presidente di Sezione del Tribunale di Milano e componente del Tavolo permanente contro la violenza di genere della Regione Lombardia; Loretta Michelini Presidente dell’Associazione MondoDonna Onlus. Organizzata dall’Associazione MondoDonna Onlus ente gestore del Cav. Chiama chiAMA Distretto di Riccione.

PROGRAMMA COMPLETO