• via De’ Gombruti, 18 40123 Bologna
  • info@mondodonna-onlus.it
  • (+39) 051 230159

Cattura

 

Sono in partenza a novembre tre giornate formative che hanno l'obiettivo di proporre nuove chiavi di lettura del disagio in ottica interdisciplinare

 

Le giornate formative sono rivolte ad operatori del Progetto SPRAR/SIPROIMI di Bologna dell’area Ordinari, Ds/dm e MSNA e sono condotte dal Dott. Paolo Cianconi, medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta, antropologo-neuroscienze dell'Università "Cattolica" Policlinico Gemelli di Roma.

La prospettiva che viene presentata spazia attraverso codici e linguaggi dell’etnopsichiatria, dell’antropologia e della biologia per poi affrontare nella seconda giornata il tema di come la psichiatria incontri le trasformazioni indotte dalla società post-moderna in primo luogo attraverso il fenomeno sociale che più ci riguarda: la migrazione, arrivando a tracciare un quadro dei principali disturbi in ambito psicopatologico.

Infine, nel terzo incontro, il relatore indagherà le connessioni tra i progetti migratori, la sofferenza che deriva dal loro fallimento o dall’impossibilità di realizzarlo, e i fenomeni della devianza e uso di sostanze tra i giovani migranti.

 

I Giornata - Venerdi 8 novembre Ore 9-17

Ore 9.30. "Transito modernità v/s postmodernità: Concetti base per accedere alla comprensione delle società postmoderne"

Ore 14. "Fenomeni di mobilità umana: la migrazione"

 

II Giornata - Sabato 16 novembre Ore 9-17

Ore 9. "Le sindromi connesse alla migrazione"

Ore 14. "Etnoclinica: setting, contesti, dinamiche, dispositivi di cura, supervisione"

 

III Giornata - Lunedì 25 novembre Ore 9-13

Ore 9. "Uso di sostanze e dipendenza patologica tra i giovani migranti"

 

Sede di svolgimento degli incontri formativi: Centro Giorgio Costa, sala piano terra - via Azzo Gardino 44, Bologna

Per visionare il programma dettagliato delle giornate di formazione, CLICCA QUI.

 

Per info ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: Patrizia Morgione 335/5912935

Si richiede l’iscrizione all’intero percorso o alle singole giornate formative presso l’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.