• via De’ Gombruti, 18 40123 Bologna

Maya Angelou sito

Comunità di accoglienza residenziale per donne, gestanti e madri con bambini

La Cooperativa MondoDonna Onlus, in collaborazione con l'Associazione MondoDonna, apre a Bologna una comunità dedicata all'accoglienza di donne, gestanti e madri con bambino.

Obiettivo principale della comunità è garantire protezione e tutela dei minori inseriti, assicurando loro un luogo sicuro ed accogliente dove crescere. Contestualmente è realizzata una intensiva osservazione del nucleo per una valutazione: delle capacità di risposta della madre ai bisogni primari del/dei minore/i; delle capacità di svolgimento delle funzioni genitoriali; delle capacità di autonomia di vita; delle risorse personali e professionali della donna. Obiettivo dell’osservazione è definire i bisogni del nucleo, in termini di criticità e risorse, per fornire ai Servizi Sociali le informazioni necessarie a formulare un progetto di sostegno individualizzato per ciascuna donna.

La comunità può ospitare 18 persone e vede la presenza di una équipe educativa altamente specializzata e con pluriennale esperienza nell'accoglienza e nel sostegno di donne e minori in difficoltà.

All'interno della CARTA DEI SERVIZI si trovano tutte le informazioni utili.