• via De’ Gombruti, 18 40123 Bologna

Generare relazioni diverse copertina sito

STRUMENTI PER OPERATORI E OPERATRICI COINVOLTE NEL CONTRASTO DELLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE

Siamo liete di presentarvi il manuale “Strumenti per operatori e operatrici coinvolte nel contrasto della violenza maschile contro le donne", suddiviso in due volumi:

-          Volume A. Conoscere, approfondire orientarsi

-          Volume B. Comprendere e agire

Il manuale vuole essere una cassetta degli attrezzi in cui attingere elementi di conoscenza, informazioni, procedure ed indicazioni utili a contrastare, ciascuna/o dal proprio ruolo, il fenomeno della violenza maschile contro le donne.

Il manuale è frutto del lavoro comune svolto all’interno del progetto “Generare Relazioni Diverse, Emilia Romagna senza violenza”, coordinato dal Comune di Bologna- settore Pari Opportunità e tutela delle differenze, a cui hanno partecipato ASP Città di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Casa delle Donne per non subire violenza, MondoDonna, UDI, Senza Violenza, SOS Donna, PerLeDonne e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna- Assessorato Bilancio, Riordino istituzionale e Pari opportunità, nel 2016/2017.

Il tool kit è rivolto a chi, nel lavoro deve misurarsi e può intercettare situazioni di violenza contro le donne; prioritariamente sono: avvocate/i, magistrate/i, operatrici /ori sociali, Forze dell’ordine, operatrici/ori sanitarie, operatrici dei centri antiviolenza, educatrici/ori e insegnanti, operatori/trici che lavorano con uomini maltrattanti.

I temi affrontati riguardano gli aspetti giuridico-legali, la metodologia di valutazione del rischio, le specificità connesse alla transculturalità, la prospettiva di assunzione di responsabilità da parte degli uomini.

Per scaricare i volumi:

Volume A. Conoscere, approfondire orientarsi