• Via Mascarella 2, Bologna
  • info@mondodonna-onlus.it
  • (+39) 051 230159

Sito md avanzata

Donne rifugiate vittime di violenza. Come rilevare, contrastare il fenomeno ed effettuare la presa in carico.

Il progetto ASVARW Addressing Sexual Violence against Refugee Women affronta la tematica della violenza sessuale contro le donne rifugiate e richiedenti asilo, un fenomeno drammatico che spesso non viene adeguatamente riconosciuto e affrontato. Organismi e istituzioni internazionali hanno richiamato l’attenzione sull’urgenza di promuovere politiche specifiche, poiché il rischio di violenze e di abusi sessuali rende le donne rifugiate più vulnerabili.

La formazione prosegue ad ottobre e novembre 2017 con due moduli avanzati:

Modulo approfondimento tematiche legale- 21 ottobre e 11 novembre ore 9/17

  • Riconoscere la violenza maschile sulle donne quale base per il riconoscimento della protezione internazionale ed umanitaria. Analisi dei casi.
  • Riconoscere gli indicatori di tratta. La presa in carico della richiedente asilo vittima di tratta. Simulazione di colloquio ed esercizi pratici.

Modulo approfondimento colloquio psicologico- 23 ottobre e 27 novembre ore 9/17

  • L'importanza della protezione e stabilizzazione dei sintomi nella clinica del trauma psichico: quali risorse per le donne richiedenti asilo vittime di violenza.

 

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, alla fine del percorso sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all’Ordine degli Avvocati.

Per il programma completo cliccare QUI

Per la scheda di iscrizione cliccare QUI