Now Reading
MondoDonna celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Sono casalinghe, professioniste, studentesse, giovani e anziane. Sono madri, fidanzate, single, italiane e straniere. Sono le vittime di una violenza che non fa differenze, tranne una: sono tutte donne. Una violenza frutto di una disparità storica tra i generi che ancora oggi si manifesta nei diversi ambiti della vita, da quello lavorativo a quello familiare, e che spesso, troppo spesso, è protagonista delle prime pagine dei giornali. E proprio il contrasto alla violenza di genere è uno dei capisaldi di MondoDonna Onlus, che lo ribadisce in vista del 25 novembre, quando si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il 25 Novembre

La ricorrenza è stata istituzionalizzata dalle Nazioni Unite nel 1999 nella data in cui ricorre l’anniversario della morte delle sorelle Mirabal, che nel 1960 vennero stuprate, torturate e uccise nella Repubblica Domenicana dal regime del dittatore Trujillo a cui avevano tentato di opporsi. Un giorno per non dimenticare, per sensibilizzare e soprattutto per abbattere le discriminazioni.

Con la consapevolezza che un solo giorno non basta, MondoDonna Onlus, da quasi tre decenni, lavora quotidianamente al contrasto delle disuguaglianze di genere. E in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha organizzato diverse iniziative rivolte a tutti, uomini e donne, adulti e bambini.

Il calendario delle iniziative di MondoDonna Onlus

I LABORATORI:

• Antenne di Comunità, un ciclo di incontri che intende fornire conoscenze e strumenti utili al riconoscimento e al contrasto della violenza, alla gestione della relazione in una dinamica di aiuto e all’accompagnamento nei percorsi di emancipazione. Gli incontri, tutti gratuiti, sono previsti per il 15 e il 22 novembre, dalle 18 alle 20, nella sala del Consiglio Comunale di Castenaso, in piazza Raffaele Bassi 1. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3316590845 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 oppure scrivere a presidi@mondodonna-onlus.it.
  • Introduzione all’educazione e pedagogia mestruale, una serie di incontri da remoto con l’obiettivo di fare conoscere, valorizzare e proteggere il corpo delle donne a partire dalla salute mestruale, ancora oggi considerata un tabù. Gli appuntamenti sono previsti per il 22 e il 29 novembre; il 6, il 13 e il 20 dicembre; il 10, il 17 e il 24 gennaio, sempre dalle 18 alle 20. Per iscriversi compilare il seguente form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfb-zI7qh4OQrGXI0SbkvrDZnfam86ZUGKRxcoONHSf-bi08w/viewform.
  • Sensibilizzazione alla violenza Interpersonale CPIA, un ciclo di quattro incontri rivolto a insegnanti e alunni del CPIA sui temi della violenza, domestica e interpersonale, con lo scopo di informare, sensibilizzare, promuoverne il riconoscimento e acquisire gli strumenti per affrontarla. Gli appuntamenti sono previsti per il 25 novembre dalle 9.15 alle 11.15, il 27 novembre dalle 14.30 alle 16.30 e il 29 novembre dalle 9.15 alle 11.15 e dalle 14.30 alle 16.30, presso CPIA Montagna di Castel di Casio, in via Bizantina 30/10.
  • Dentro le parole, un laboratorio aperto rivolto a uomini e donne sul significato della violenza e l’utilizzo delle parole. L’incontro è previsto per il 30 novembre alle 20.30 presso la Sala del Parco di Camugnano. Per informazioni telefonare al 3358338908.

GLI EVENTI:

• Un rifugio tutto per sè, una mostra fotografica sul tema del contrasto alla violenza di genere a cura di Marika Puicher. La fotografa, che da sempre concentra il suo lavoro su temi sociali, per questa mostra ha deciso di raccontare le donne all’interno delle case rifugio e delle strutture dell’Associazione MondoDonna Onlus. Il progetto fotografico è ospitato nella sala del Consiglio Comunale di Castenaso, in piazza Raffaele Bassi 1, fino al 24 novembre (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13; martedì e giovedì dalle 9.30 alle 18).
  • Mozart Requiem_l’armonia è vita, è donna, un concerto solidale dedicato alle vittime di femminicidio e diretto da Lorenzo Bizzarri. L’evento si tiene il 16 novembre alle 21 presso la Basilica Santa Maria dei Servi, in Strada Maggiore 43 a Bologna. Per informazioni telefonare al 3395464514 oppure scrivere a info@musicaiservi.it.
  • Interrompiamo le trasmissioni, uno spettacolo multimediale a ingresso libero scritto e diretto da Francesca Mercuri. L’evento ha luogo il 25 novembre alle 20.30 al teatro comunale di Argelato, in via Certese 50.
  • A tavola contro la violenza, una campagna per finanziare i centri antiviolenza CHIAMA chiAMA stando a tavola e ordinando il piatto indicato dal locale per l’occasione. L’appuntamento è tra il 24 e il 30 novembre in uno dei ristoranti Confesercenti che aderiscono all’iniziativa a Bologna e provincia.

PER I BAMBINI LE BAMBINE:

• Educare al rispetto, un laboratorio rivolto a bambini e bambine fra i quattro e i nove anni a cui segue un incontro riservato agli adulti, entrambi con lo scopo di affrontare i temi del rispetto, dei diritti e del superamento degli stereotipi. L’appuntamento è previsto per il 24 novembre, alle 16 e alle 17.30, presso la biblioteca G. Stefanini di San Benedetto Val di Sambro, in via Roma 4. Per le iscrizioni al laboratorio delle 16 telefonare al 3667572583 o scrivere a biblionoi@mondodonna-onlus.it.
  • Storie del Corpo, un laboratorio rivolto a bambini e bambine fra i tre e i sei anni per esplorare il proprio corpo giocando con faccia, mani, braccia, ombelico, gambe e piedini grazie a filastrocche e storie. L’appuntamento è previsto per il 25 novembre, alle 10.30, presso la biblioteca comunale di Marzabotto, in via Aldo Moro 2. Per informazioni telefonare allo 0516780501 o scrivere a biblio@comune.marzabotto.bo.it.
  • Lasciateci Giocare, un laboratorio rivolto a bambini e bambine fra i sei e i dieci anni per trasportarli nel mondo dell’immaginazione dove tutto è possibile. L’appuntamento è previsto per il 2 dicembre, alle 10.30, presso la biblioteca comunale Paolo Guidotti di Vergato, in galleria I Maggio 86/A. Per informazioni telefonare allo 051910559 o scrivere a biblioteca@comune.vergato.bo.it.

PER SAPERNE DI PIÙ:

• Banchetti informativi di CHIAMA chiAMA, i centri antiviolenza che offrono gratuitamente aiuto e sostegno alle donne a Bologna e provincia. Gli appuntamenti con i banchetti informativi sono previsti: il 18 novembre dalle 9.30 alle 12.30 a Funo di Argelato; il 25 novembre dalle 9.30 alle 12.30 a Porretta Terme; il 25 novembre dalle 9.30 alle 12.30 a Bazzano. Per informazioni consultare il sito mondodonna-onlus.it.
  • Soccia che Borsa!, una raccolta fondi che consiste nella vendita di borse realizzate dalle donne e il cui ricavato è destinato allo sportello CHIAMA chiAMA. L’attività viene svolta il 25 novembre, tra le 10 e le 18, presso la sala polivalente di Marzabotto, in via Aldo Moro 2.