Dal Progetto della struttura:

Destinatari

Il Residence Sociale Tonelli, struttura residenziale ad alta autonomia, accoglie 10 donne con figli minori che, sebbene si trovino momentaneamente in situazione di esclusione sociale, hanno già iniziato un percorso di autonomia. Le donne beneficiarie sono portatrici di risorse e di capacità di realizzazione tali da permettere un percorso di integrazione nel territorio.

Obiettivi

Obiettivo principale è di garantire alle donne e ai minori ospiti delle struttura di accoglienza un sostegno educativo in grado di agevolarne il percorso di integrazione nel territorio. L’inserimento e la permanenza delle ospiti presso la struttura sono quindi finalizzati al rafforzamento del percorso di autonomia già iniziato fino al conseguimento della piena autonomia.

Metodologia

La metodologia utilizzata prevede la stesura di un progetto di vita individuale, condiviso con l’ospite, al momento dell’ingresso in struttura. Il Progetto di vita si propone di individuare, in accordo con i Servizi Sociali, azioni, obiettivi e strategie educative da realizzare, verificandone di volta in volta i risultati, con l’intento di rafforzare l’autonomia economica e l’integrazione sociale del nucleo. I progetti di vita sono costruiti a partire dalla storia delle singole utenti e dei minori e si sviluppano dalla conoscenza diretta dell’ospite, delle sue esperienze di vita pregresse all’entrata, delle competenze professionali e/o lavorative, delle capacità genitoriali nel rapporto con i figli, delle reti parentali ed amicali di riferimento.

L’azione educativa prevede un forte coinvolgimento della donna nella co-costruzione del proprio percorso all’interno della struttura al fine di responsabilizzarla in previsione del raggiungimento della piena autonomia.